Dalle 16 alle 19

"Barbonaggio" teatrale e musicale, domenica prossima a Terlizzi performance artistiche a domicilio

"Un Panda sulla Luna" e Mat Laboratorio Urbano, in collaborazione con sistemaGaribaldi, propongono uno spettacolo itinerante "on demand" con protagonisti attori e attrici teatrali, poeti e musicisti

Spettacolo
Terlizzi giovedì 14 gennaio 2021
di La Redazione
barbonaggio teatrale
barbonaggio teatrale © N. C.

Una manifestazione di "barbonaggio" teatrale. La organizza e la promuove "Un Panda sulla Luna" e Mat Laboratorio Urbano per domenica prossima, 17 gennaio. 

"Se i teatri e le sale da concerto sono chiusi, allora attori e musicisti diventano per uno spazio di tempo limitato artisti 'barboni' a domicilio, con il loro repertorio portato sotto casa, in un cortile, su un terrazzo, in un giardino di pertinenza o qualunque spazio privato adatto alle regole imposte dalla pandemia", si legge in un comunicato. 

Il progetto, ideato dall’attore salentino Ippolito Chiarello, verrà proposto a Terlizzi nel pomeriggio di domenica - dalle 16 alle 19 - a cura delle due associazioni terlizzesi in collaborazione con sistemaGaribaldi di Bisceglie.

Alla "provocazione culturale", come viene definita dagli organizzatori, hanno aderito alcuni esponenti della scena teatrale e musicale pugliese, dal drammaturgo Michele Santeramo al regista e attore Michele Altamura, dal fisarmonicista Giuseppe Volpe all’attrice Nunzia Antonino fino al poeta Bartolomeo Smaldone. 

Partecipare è semplice: il "padrone di casa" sceglie lo spettacolo e l’artista preferito dal menù à la carte proposto (che alleghiamo qui sotto), lo prenota telefonicamente indicando la performance prescelta, specificando nome, cognome, indirizzo, numero di telefono e breve descrizione delle caratteristiche spaziali e tecniche della propria location. 

Ogni "portata" del menù ha un costo di 20 euro e può essere condivisa tra più "commensali". La performance "on demand" ha una durata di 15 minuti e le fasce orarie prestabilite sono quattro: 16,00 - 17,00 - 18,00 e 19,00. In base allo spazio disponibile, secondo le regole anti-Covid, il padrone di casa potrà invitare un numero adeguato di spettatori, in piedi e a distanza di sicurezza, che potranno contribuire volontariamente utilizzando delle apposite scatole che ciascun artista porterà con sé. 

Per informazioni si può chiamare il numero 3484663013 (dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 19,00). Di seguito il "menù" delle performance. 

MICHELE ALTAMURA, “IL MOSCOVITA”, OVVERO STORIA DI COME FARSI INTITOLARE UN TEATRO CHIUSO

NUNZIA ANTONINO, “DIARIO DEI GIORNI E DELLE NOTTI”, RICORDI, SAPORI, PAESAGGI ABITATI, INCONTRI SOGNATI E PEZZETTI RUBATI AGLI AUTORI CHE AMO

IPPOLITO CHIARELLO, “UN CUORE A PEDALI” (per bambini oltre i 6 anni), ISPIRATO AL LIBRO “APPUNTI DI GEOFANTASTICA” DI GIANLUCA CAPORASO E SERGIO OLIVOTTI

“OGGI SPOSI”, “PSYCHO KILLER”, “FANCULOPENSIERO STANZA 510” E “CLUB 27”, 4 ESTRATTI A SCELTA DAI MIEI SPETTACOLI DI REPERTORIO

MICHELE SANTERAMO, “REC”, UNA FARMACISTA RACCONTA UN’ESPERIENZA PERSONALE DEL SUO PASSATO RECENTISSIMO

BARTOLOMEO SMALDONE E GIUSEPPE VOLPE, “ABS, APPARENTE BUONA SALUTE”, READING MUSICALE TRATTO DALL’OMONIMO VOLUME DI RACCONTI.

 

 

Lascia il tuo commento
commenti