L’eccellenza scientifica del liceo “Tedone”

Il liceo scientifico con potenziamento Cambridge e il potenziamento biomedico per ampliare l’offerta formativa e le possibilità future degli studenti del Liceo “Tedone”

Video
Terlizzi lunedì 04 gennaio 2021
Liceo Scientifico e Linguistico "Orazio Tedone"
L’eccellenza scientifica del liceo “Tedone”
L’eccellenza scientifica del liceo “Tedone” © n.c.

Nel corso dei suoi 85 anni il Liceo “Tedone” ha investito nell’ampliamento dell’offerta formativa, proponendo una serie di progettualità curricolari ed extracurricolari in modo da assicurare ai suoi studenti la possibilità di giungere a scelte consapevoli e coerenti con capacità individuali, motivazioni e aspirazioni di ciascuno. Tra queste l’indirizzo di studi del liceo scientifico con potenziamento Cambridge che prevede un’ora aggiuntiva nel primo biennio di Fisica e Scienze in inglese e un’ora aggiuntiva nel quinquennio di Inglese in modo da consentire l’acquisizione del lessico specifico della lingua scientifica inglese, veicolare nel campo della ricerca scientifica internazionale e il percorso formativo a caratterizzazione biomedica, giunto al suo terzo anno di sperimentazione.
Il potenziamento biomedico rappresenta un’esperienza innovativa ed unica nella realtà locale: esso si propone di fornire risposte concrete alle esigenze di orientamento post-diploma degli studenti e, contestualmente, di potenziare le competenze scientifiche per l’accesso alle facoltà universitarie a numero programmato. Il progetto ha una struttura flessibile e si articola in periodi di formazione in aula e periodi di apprendimento con metodologie didattiche laboratoriali. La sperimentazione ha una durata triennale (per un totale di 150 ore) con un monte ore annuale di 50 ore e sarà così suddivisa:
· 20 ore a cura dei docenti di scienze con il ricorso a metodologie interattive
· 20 ore a cura dei medici indicati dall’Ordine dei Medici
· 10 ore da svolgersi presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi, studi dentistici, centri trasfusionali.
Il Liceo “Tedone”, di fatto, si propone come un laboratorio capace di offrire ai suoi studenti occasioni continue di apprendimento in un clima di accoglienza positivo, di curiosità e di amore per la conoscenza.