Polo liceale “Sylos Fiore”: le scienze umane per leggere e interpretare la realtà

Antropologia, psicologia, sociologia questo e tanto altro al liceo delle scienze umane del Polo liceale di Terlizzi per interpretare il reale attraverso l’analisi del comportamento e dei sistemi di organizzazione sociale dell’uomo

Video
Terlizzi lunedì 28 dicembre 2020
Polo liceale "Licei Sylos - Fiore"
Polo liceale “Sylos Fiore”: le scienze umane per leggere e interpretare la realtà
Polo liceale “Sylos Fiore”: le scienze umane per leggere e interpretare la realtà © n.c.
Quando c'è un interesse per i fenomeni antropologici, per la psiche umana, per le forme di organizzazione sociale degli individui e per le modalità di comunicazione tra le persone, il liceo delle scienze umane è l'indirizzo di studi ideale. Al Polo liceale “Sylos Fiore” l'approfondimento delle discipline caratteristiche di questo percorso quali antropologia, sociologia e psicologia è accompagnato dallo studio di tutte le materie umanistiche e scientifiche con potenziamenti di diritto ed economia. 
Al Polo liceale di Terlizzi, il liceo delle scienze umane asseconda la predisposizione dei ragazzi alla conoscenza della mente e delle emozioni dell'uomo nonché delle sue strutture di organizzazione sociale e delle istituzioni socioeducative che regolano i rapporti interpersonali e la cura del bene comune attraverso il diritto e la storia. 
Il liceo economico sociale permette inoltre di approfondire lo studio dell'inglese e di un'ulteriore lingua straniera a scelta tra francese e spagnolo per ampliare il ventaglio di conoscenze a disposizione degli studenti. È così che si impara a dare valore al tempo e alle strutture istituzionali che ne scandiscono l'organizzazione, un'occasione per i ragazzi e le ragazze del liceo di esplorare criticamente la realtà con la sua complessità e le molte sfaccettature che la caratterizzano. 
Dal terzo anno le conoscenze vengono accresciute con interessanti percorsi per competenze trasversali e per l'orientamento, con esperienze dirette in asili, scuole, cooperative sociali, associazioni culturali, ordini professionali e tanto altro. Sono questi i campi in cui sperimentare in prima persona quanto appreso a scuola per capire meglio chi si è e chi si vuol diventare. 
Che sia il liceo delle scienze umane o quello economico sociale, il Polo liceale "Sylos Fiore" è un contesto stimolante e ricco di opportunità nel quale intraprendere un viaggio nel sapere, alla ricerca di sé.
 
Le più commentate
Le più lette