Progettare il futuro: il lato scientifico del Polo liceale “Sylos Fiore”

Al Polo liceale “Sylos Fiore” di Terlizzi lo scientifico è l’indirizzo giusto per gli studenti che amano particolarmente le discipline scientifiche ma non solo. Laboratori, informatica, tecnologie e tanto altro per progettare insieme il futuro

Video
Terlizzi venerdì 18 dicembre 2020
Polo liceale "Licei Sylos - Fiore"
Progettare la realtà: il lato scientifico del Polo liceale “Sylos Fiore”
Progettare la realtà: il lato scientifico del Polo liceale “Sylos Fiore” © n.c.
Al polo liceale “Sylos Fiore” il liceo scientifico è articolato in due percorsi di studio: il corso tradizionale - che offre agli studenti solide basi sia nell'ambito scientifico che in quello umanistico, con lo studio del latino - e il liceo scientifico delle scienze applicate che si avvale dell'insegnamento dell'informatica. Entrambi gli indirizzi liceali si caratterizzano per offrire agli studenti una rigorosa formazione scientifica e sono arricchiti dallo studio del Diritto e dell'Economia per una formazione più completa ed aggiornata. Gli studenti potranno cimentarsi nei laboratori di robotica e nel disegno tecnico, con software appositi come Autocad. Il liceo scientifico del Polo liceale “Sylos Fiore” permette ai ragazzi di acquisire anche importanti certificazioni europee come l'Eipass per l'informatica e le certificazioni di lingua inglese, francese, tedesco e spagnolo diversi livelli. I piani di studi includono esperienze all'estero presso scuole di inglese per potenziare la conoscenza della lingua veicolare della scienza.
Quelli del liceo sono gli anni in cui i ragazzi tracciano la rotta per il futuro, per questo al Polo liceale “Sylos Fiore” si ha cura di assecondare le predisposizioni e le passioni degli studenti, di coltivare i loro talenti, proponendo una varietà di occasioni di crescita culturale e personale che prevedono la partecipazione a progetti Erasmus e progetti PON - grazie ai cospicui finanziamenti europei di cui la scuola beneficia da alcuni anni - ed anche ad iniziative come le olimpiadi di italiano, di matematica, di fisica, di informatica, il Rally Matematico Transalpino, gare di lettura, concorsi letterari, incontri con autori e con partner di livello, a partire dalle università. La scuola ha peraltro delle partnership con l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e con gli ordini professionali. Altre esperienze come la Settimana della Scienza, in cui gli studenti hanno la possibilità di incontrare scienziati di fama, rendono il liceo scientifico "Sylos Fiore" una scuola in movimento ricca di esperienze stimolanti e coinvolgenti. 
Le più commentate
Le più lette