Le radici del futuro: il liceo classico del Polo liceale “Sylos Fiore”

Al Polo liceale “Sylos Fiore” il liceo classico è vita, la scelta giusta per tutti gli studenti appassionati degli studi umanistici per scoprire che il futuro è innestato nella conoscenza delle nostre radici

Video
Terlizzi mercoledì 16 dicembre 2020
Polo liceale "Licei Sylos - Fiore"
Le radici del futuro: il liceo classico del Polo liceale “Sylos Fiore”
Le radici del futuro: il liceo classico del Polo liceale “Sylos Fiore” © n.c.
Il liceo classico è un indirizzo di studi perfetto per quanti vogliono acquisire una conoscenza profonda del mondo classico, delle radici della società occidentale con lo sguardo sempre rivolto alla contemporaneità e attento al futuro. Antico e moderno si coniugano alla perfezione nel liceo classico del Polo liceale "Sylos Fiore" perché insieme allo studio delle lettere e delle lingue straniere, del greco e del latino, dell'arte e della filosofia, sono previsti importanti potenziamenti in ambito scientifico, giuridico ed economico. Non solo, anche grazie ai cospicui finanziamenti europei di cui la scuola da alcuni anni beneficia, gli studenti del liceo classico possono scegliere tra numerosi progetti finalizzati allo studio delle lingue straniere inglese, francese, tedesco e spagnolo: corsi con docenti madrelingua, stage presso scuole di lingua all'estero, Erasmus, interscambio scolastico, Intercultura, volontariato scolastico in paesi del sud del mondo.
Il bagaglio di conoscenze ed esperienze che il liceo classico offre agli studenti li rende capaci di interpretare con spirito critico la realtà, mettendo a loro disposizione tutti gli strumenti per comprendere la complessità di oggi a partire dalla conoscenza della storia e della cultura classica. Per gli studenti il ​​liceo classico è esperienza di vita. Nel piano di studi sono previste anche visite guidate presso i siti più importanti della Magna Grecia, nei luoghi del mondo antico, della Sicilia e della Grecia stessa. Inoltre, il corso di studi prevede la possibilità di acquisire la certificazione di lingua latina, un titolo importante in vista delle scelte universitarie.
Il Polo liceale “Sylos Fiore” offre agli studenti del liceo classico moltissime opportunità di crescita personale e culturale, attraverso la partecipazione a svariate iniziative come le olimpiadi di italiano, quelle di matematica, di fisica, le gare di lettura “Confabulare”, i concorsi letterari, gli incontri con autori, il Rally Matematico Transalpino e soprattutto l'irrinunciabile Notte Nazionale del Liceo Classico, un evento sostenuto dal Ministero dell'Istruzione e che gode anche del partenariato di Rai Cultura e Rai Scuola. Un momento importante in cui si esalta la classicità in tutti i suoi aspetti: danza, teatro, lettura, musica, sport antichi e moderni colorano l'atmosfera del liceo con l'entusiasmo e il talento dei ragazzi.
I Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO) previsti dal terzo anno consentono di approfondire il curricolo in vista delle possibili scelte universitarie, dando agli studenti l'opportunità di essere protagonisti di importanti collaborazioni con l'ordine dei giornalisti, quello degli avvocati, con l'Istituto di Ricerca e Cura “Giovanni Paolo II” di Bari e da quest'anno anche con l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
Le più commentate
Le più lette