Il liceo delle scienze umane: un profondo percorso di formazione

Il Liceo delle scienze umane può essere la risposta per quanti amano indagare la dimensione della mente e delle emozioni, la società e i suoi cambiamenti, affinando capacità comunicative e relazionali

News
Terlizzi giovedì 20 gennaio 2022
Polo liceale "Licei Sylos - Fiore"
Il liceo delle scienze umane: un profondo percorso di formazione
Il liceo delle scienze umane: un profondo percorso di formazione © n.c.

È tempo di scelte importanti per gli studenti alle prese con l’iscrizione a un percorso liceale.

Il Liceo delle scienze umane può essere la risposta per quanti amano indagare con sicura consapevolezza la dimensione interiore della mente e delle emozioni, manifestano una sensibilità ed un interesse speciali per la società e i suoi cambiamenti, vogliono affinare le proprie capacità comunicative e relazionali.

Si tratta di un percorso che offre un’ampia cultura generale, coniugando solide competenze nella lingua italiana e nella lingua inglese, senza trascurare la formazione scientifica e trovando nelle scienze umane il suo punto di forza.

Attraverso lo studio della psicologia e della sociologia gli studenti si avviano alla conoscenza dei fenomeni collegati alla costruzione dell'identità personale e delle relazioni umane e sociali.

Attraverso la pedagogia sviluppano competenze e abilità utili a cogliere la complessità dei processi educativi e, attraverso l’antropologia, dei fenomeni e dei processi culturali.

Ad irrobustire il percorso, a forte vocazione umanistica, gli studenti affrontano nel biennio lo studio del Diritto, indispensabile nell'ottica di una formazione integrale alla cittadinanza attiva.

Presso il Polo Liceale “Sylos Fiore” di Terlizzi la specificità del liceo delle scienze umane si riflette anche nella costruzione di percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (ex alternanza scuola lavoro), perfettamente coerenti con il curricolo di questo liceo e con gli interessi dei suoi studenti.

Poiché fare scuola fuori dalla scuola è arricchente, creativo, divertente e pedagogicamente strategico. I progetti e i partner vengono scelti con cura: scuole dell’infanzia e scuole primarie, cooperative sociali, associazioni culturali, ordini professionali sono il terreno in cui gli studenti, a partire dal terzo anno, possono mettere in gioco le proprie competenze relazionali, agire le proprie soft skills, sperimentare le proprie vocazioni, scoprire le proprie passioni. In sostanza crescere.

Prossimo Open Day sabato 22 gennaio dalle 17.30 alle 19.30, presso il Polo liceale “Sylos Fiore” di Terlizzi, viale Gramsci.
Per incontri personalizzati telefonare al numero della scuola 080.3510401