Perché studiare tedesco al Liceo linguistico “Tedone”?

Il tedesco è la lingua più parlata in Europa dopo l’inglese, vanta il maggior numero di madrelingua dell’UE ed è una lingua molto richiesta nelle selezioni presso le istituzioni europee

News
Terlizzi mercoledì 19 gennaio 2022
Liceo Scientifico e Linguistico "Orazio Tedone"
Perché studiare tedesco al Liceo linguistico “Tedone”?
Perché studiare tedesco al Liceo linguistico “Tedone”? © n.c.

Il tedesco è la lingua più parlata in Europa dopo l’inglese, vanta il maggior numero di madrelingua dell’UE e il riconoscimento di prima lingua o di lingua ufficiale, oltre che in Europa centrale (Germania, Austria, Svizzera e Lichtenstein), anche nell’ex colonia della Namibia e nel Trentino-Alto Adige, nonché di lingua nazionale parlata da minoranze in molti altri paesi per un totale di 150 milioni di parlanti nel mondo.

È una lingua molto richiesta nelle selezioni presso le istituzioni dell’UE, essendo dal 2004 con l’inglese e il francese una delle tre lingue ponte verso cui si traduce da qualsiasi altra lingua per semplificare il complesso sistema di combinazioni linguistiche.

Le aziende italiane ne hanno bisogno per la notevole percentuale di importazioni di prodotti tedeschi, per l’ammontare delle esportazioni del made in Italy che avviene soprattutto verso la Germania e per i flussi turistici che pongono i tedeschi tra i principali visitatori dell’Italia e della nostra regione.

Il tedesco è, inoltre, la lingua della ricerca scientifica, degli studi filosofici e dell’innovazione tecnologica, con la Germania quarta solo dopo USA, Giappone e Cina nelle domande internazionali di brevetti nel mondo (dati del Sole24Ore).

Se studiarne la grammatica aiuta a sviluppare il pensiero logico, conoscerne la vitalità letteraria apre lo sguardo su una civiltà profonda e su alcuni dei capolavori della letteratura europea. Parlare la lingua tedesca rappresenta un enorme vantaggio per chi desidera prepararsi al mondo del lavoro anche nelle nuove professioni del web vista la preponderanza di siti internet con estensione in .de e dei relativi contenuti seconda solo ai domini in .com nel mondo.

Il percorso di studio della lingua tedesca al Liceo Linguistico Tedone, consolidatosi nel corso degli anni attraverso la partecipazione a stage linguistici e l’organizzazione di scambi culturali e gemellaggi con prestigiosi licei come il RATSGymnasium di Münster, prevede l’utilizzo costante della lingua straniera per lo sviluppo della competenza linguistica ed è potenziato con corsi preparatori alle certificazioni di livello B1/B2.

Ulteriori informazioni saranno fornite nei seguenti appuntamenti:

Deutsch Lab, mercoledì 19 gennaio 2022;
Open Day in presenza mercoledì 26 gennaio 2022.

Si raccomanda di prenotare la propria partecipazione al Deutsch Lab e all’Open Day sul modulo dedicato o di segnalare la propria adesione in segreteria, anche solo telefonicamente, al numero 080 3601414.
Prenota qui la tua partecipazione.

Le più commentate
Le più lette