Studiare francese al Liceo “Tedone”: due diplomi, un solo esame

Lingua influente della cultura e della diplomazia, dal passato glorioso, il francese è attualissimo e diffusissimo in Europa. Per questo al Liceo “Tedone” è previsto anche l’insegnamento in francese della storia come progetto ministeriale Esabac

News
Terlizzi martedì 11 gennaio 2022
Liceo Scientifico e Linguistico "Orazio Tedone"
Studiare francese al Liceo “Tedone”: due diplomi, un solo esame
Studiare francese al Liceo “Tedone”: due diplomi, un solo esame © n.c.

Lingua influente della cultura e della diplomazia, dal passato glorioso, il francese è attualissimo e diffusissimo in Europa, nelle varie comunità francofone distribuite nei cinque continenti, nonché lingua di lavoro nei vari contesti internazionali (presso l’ONU, la NATO, l’UNESCO, l’OCSE, la CRI, il CIO) richiesta, per il peso che mantiene nelle relazioni politiche ed economiche sia franco-italiane che fra le varie nazioni europee, come lingua ponte nei servizi di traduzione ed interpretariato nell'UE.
Conoscere bene il francese oggi apre le porte del mercato lavorativo in diversi settori: da quello enogastronomico e agroalimentare a quello bancario e assicurativo, dalla moda al design e alla danza, dall'ottica alla telefonia, dalla grande distribuzione al settore automobilistico, dalla farmaceutica alla gioielleria, orologeria e bigiotteria.
Al Liceo “Tedone”, oltre all’insegnamento della lingua e letteratura con un’ora settimanale in compresenza di un docente madrelingua per l’intero quinquennio, è previsto, a partire dal terzo anno, l’insegnamento in lingua francese della storia come progetto ministeriale Esabac per il conseguimento del diploma binazionale (Esame di Stato e Baccalauréat). Il titolo di studio Esabac, che si può conseguire esclusivamente in scuole autorizzate dal Ministero dell’Istruzione in base a un accordo di cooperazione educativa tra Italia e Francia, consente libero accesso a tutte le Università francesi (o francofone), aprendo un canale privilegiato per percorsi di ricerca post lauream in Francia.
Grazie alla conoscenza approfondita del francese, gli studenti del Liceo Tedone hanno partecipato a importanti progetti internazionali quali il “Prix Goncourt pour l’Italie” sulle competenze critico-letterarie e usufruito di borse “Transalp”, a sostegno della reciproca mobilità transfrontaliera.
Ulteriori informazioni saranno fornite nei seguenti appuntamenti:
Français Lab, giovedì 13 gennaio 2022
Open Days in presenza, venerdì 14 e mercoledì 26 gennaio 2022
Si raccomanda di prenotare qui la propria partecipazione al Français Lab e agli Open Days sui moduli dedicati o di segnalare la propria adesione in segreteria, anche solo telefonicamente, al numero 080 3601414.

Le più commentate
Le più lette