Polo liceale “Sylos Fiore”: il valore delle scienze applicate

La dimensione applicativa delle discipline scientifiche è stata particolarmente messa in rilievo in occasione della conferenza del dottor Walter Riccitelli – comandante della sezione investigazioni scientifiche dei carabinieri di Bari – svoltasi martedì scorso durante la “Settimana della Scienza”

News
Terlizzi venerdì 22 gennaio 2021
Polo liceale "Licei Sylos - Fiore"
Polo liceale “Sylos Fiore”: il valore delle scienze applicate
Polo liceale “Sylos Fiore”: il valore delle scienze applicate © n.c.

Chiude il ciclo delle iniziative di orientamento per l’anno scolastico 2021-22 il laboratorio di scienze, fisica e informatica che si è svolto ieri pomeriggio con gli studenti interessati al percorso di studi del liceo scientifico delle scienze applicate del polo liceale “Sylos Fiore”. La dimensione applicativa delle discipline scientifiche illustrata nell’incontro è stata particolarmente messa in rilievo in occasione della conferenza del dottor Walter Riccitelli, comandante della sezione investigazioni scientifiche dei carabinieri di Bari, che si è svolta martedì 17 gennaio nell’ambito della “Settimana della Scienza”.

Il comandante ha evidenziato l'importanza della scienza applicata alle investigazioni nella lotta al crimine, portando esempi concreti che hanno appassionato gli studenti del polo liceale e permesso loro di compiere un viaggio affascinante nel mondo dell’investigazione scientifica.

Le discipline scientifiche, in particolare la matematica, la fisica, la chimica, l’informatica e in certi casi la botanica, possono apportare contributi determinanti a fare chiarezza nelle scene del crimine. Durante la videoconferenza gli studenti si sono improvvisati detective, facendo ipotesi investigative su un ipotetico caso di studio. Tra calcoli degli angoli di incidenza delle gocce di sangue e reazioni chimiche del luminol, tra impronte digitali e tracce di esplosivo, i ragazzi si sono avventurati in scene del crimine virtuali e hanno avuto un saggio delle innumerevoli possibilità lavorative che gli studi scientifici offrono oggi.