Cronaca

Video doppiato con bestemmie su Youtube, condannato 27enne di Terlizzi

La Redazione
Il cardinale Ersilio Tonini
Aveva caricato un video con intervista doppiata al cardinale Tonini. È stato condannato a 5mila euro di multa.
scrivi un commento 107

Un giovane terlizzese di 27 anni è stato condannato dal Tribunale di Ravenna per aver caricato su Youtube il video di un'intervista al cardinale Ersilio Tonini doppiato con bestemmie e frasi ingiuriose. Al 27enne è stata inflitta una multa di 5mila euro in applicazione dell'articolo 403 del codice penale, perché riconosciuto colpevole del reato di offese a una confessione religiosa mediante vilipendio di persone.

Il video risulta caricato il 13 marzo 2007. La Polizia postale di Ravenna aveva avviato le indagini in seguito ad una denuncia contro ignoti, risalendo a due giovani. Oltre al terlizzese, era stato individuato nahce un ragazzo veneto che all'epoca dei fatti era minorenne e la cui posizione è stata rinviata al Tribunale competente.

I due erano stato in un primo momento raggiunti da un decreto penale di condanna da 2 mila euro. Avendo presentato opposizione, il fatto è stato discusso con il giudice monocratico.

Per la difesa, il doppiaggio del cardinale emiliano quasi centenario era da considerarsi satira. Una interpretazione che non ha convinto il giudice.

Lo stesso video era stato inserito in tre date diverse, facendo scattare ogni volta le indagini della Polposta che aveva denunciato a piede libero sette ragazzi tra i 16 e i 23 anni di Torino, La Spezia, Vicenza, Foggia, Bari, Olbia-Sassari e Palermo. Secondo quanto riportatato da alcuni organi di stampa, l'indagine era arrivata direttamente in California, nella sede di Google che aveva fornito i codici Ip.

venerdì 14 Dicembre 2012

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti