A partire dalle 21

Seconda serata di "Dannati jazzisti": in scena Fabrizio Bosso e l'Organ Trio

Unpli Puglia e Pro Loco Unpli Terlizzi sosterranno in partnership l’evento ideato da Emma Ceglie e promosso da Villa Eranthe, mettendo a disposizione guide esperte riconosciute dalla Regione Puglia

Spettacolo
Terlizzi martedì 01 settembre 2020
di La Redazione
Fabrizio Bosso
Fabrizio Bosso © Marco Benvenuti

Prosegue la rassegna cultural-musicale "Dannati Jazzisti". Il progetto, scritto e diretto da Emma Ceglie, ha l'obiettivo di divulgare il linguaggio del jazz.

Il format, in versione spin off, porterà in scena a Terlizzi le stelle della ribalta jazzistica internazionale. L’evento è promosso da Villa Eranthe, elegante struttura ricettiva del nord barese i cui titolari (Gaetano e Concetta Chiapparino), hanno deciso di trasformarla per l'occasione in un jazz club "a cielo aperto", con il preciso intento di contribuire a sostenere il genere in questione.

Fabrizio Bosso, Javier Girotto ed altri affermati artisti saranno infatti i protagonisti di una particolare rassegna-spettacolo che li vedrà esibirsi all'interno di una "suggestione infernale".

Nell’anno che precede il settimo centenario dalla morte del Sommo Poeta, l’autrice del progetto, Emma Ceglie, ha immaginato infatti un decimo girone popolato da virtuosi del jazz, una visione ispirata dai “deliranti assoli” di cui i jazzisti sono straordinariamente capaci, ma anche dalla difficile quotidianità vissuta dal mondo dell’arte nella fase più difficile della pandemia.

Ad incorniciare i tre appuntamenti in cartellone ci saranno le anteprime concerto con ospiti del mondo della cultura. Sabato 22 agosto sono stati ospiti Javier Girotto, Vince Abbracciante e Giuseppe Bassi in "The meaning of the Music". Domani, mercoledì 2 settembre, invece, sarà la volta di Fabrizio Bosso con “Organ Trio“: Guido Di Leone, Bruno Montrone e Mimmo Campanale.

La serata avrà inizio con la presentazione del libro "Armonie Riverse" di Rossella Cea, pittrice, scrittrice, giornalista, fumettista nonché illustratrice di libri e importanti riviste nazionali. A dialogare con la poliedrica artista sarà Emma Ceglie.

Il reading dantesco costituirà l'incipit del concerto che porterà in scena le eccellenze del jazz italiano e internazionale. L'indiavolata tromba di Fabrizio Bosso e l'Organ Trio di Guido Di Leone, Bruno Montrone e Mimmo Campanale infiammeranno il pubblico con un repertorio che alternerà standard a composizioni personali.

"Le tre punte di diamante del jazz made in Puglia e il celebre trombettista sono da sempre legati da profonda amicizia e stima professionale - si legge in un comunicato degli organizzatori -. L'interplay che si crea tra loro sulla scena, genera mirabili performance e diventa il "fil rouge" che unisce tecnicismo a straordinaria capacità interpretativa. Brillanti musicisti il cui talento in osmosi rivela pienamente il feeling musicale e umano che è alla base del loro sodalizio artistico, producendo live ad "altissimo tasso" di coinvolgimento emotivo".

Unpli Puglia e Pro Loco Unpli Terlizzi sostengono in partnership l’evento promosso da Villa Eranthe, mettendo a disposizione guide esperte riconosciute dalla Regione Puglia. Chi arriverà da fuori Terlizzi potrà così conoscere la nostra città e soggiornare nei b&b convenzionati.

Tra i media partner dell’evento, oltre alla Genesis Mobile, vi è il marchio di Capitani Coraggiosi Radio associazione onlus che si occupa di diffondere, senza scopo di lucro, le iniziative musicali in grado di valorizzare il patrimonio artistico locale.

Dunque, un festival che si rivolge ai jazzofili ma anche a chi desidera cogliere occasione per visitare la “Sanremo delle Puglie”, godendo di uno spettacolo che sublima il talento di grandi artisti del jazz "incorniciati" in un suggestivo cameo dantesco versione 2.0.

La serata si svolgerà a partire dalle 21 a Villa Eranthe in Contrada Parco, 20 a Terlizzi. Per info e prenotazioni si possono chiamare i numeri 3533822912 – 3491559009 o scrivere una mail a info@villaeranthe.com.

Lascia il tuo commento
commenti