Spettacolo

Al Mat c’è il musicista francese Chassol

La Redazione
chassol
Il musicista statunitense combina film-documentario e composizione musicale, catturando i suoi incontri con una macchina fotografica e modificando il filmato in motivi visivi su cui aggiunge le proprie sequenze di accordi
scrivi un commento 28

Il 21 giugno al Mat, in collaborazione con Time Zones, arriva Chassol.

Artista di caratura internazionale, il musicista francese combina film-documentario e composizione musicale, catturando i suoi incontri con una macchina fotografica e modificando il filmato in motivi visivi su cui aggiunge le proprie sequenze di accordi. Chiama questo metodo “ultrascoring”.

Così Chassol sul suo lavoro: “Usciamo e filmiamo luoghi e persone… Ci parlano, ogni suono nella fotocamera diventa materia prima musicale, io faccio loop di immagini, allungo, allungo… Poi cucino il film insieme agli accordi“.

Nato nel 1976, Christophe Chassol è entrato all’accademia di musica all’età di 4 anni e lì ha studiato per altri 16. Ottiene poi una borsa di studio dal Berklee College of Music di Boston, dove si laurea nel 2002. Per i successivi 15 anni, compone per il cinema, la televisione e la pubblicità. Negli anni successivi si esibisce regolarmente con artisti pop francesi come il gruppo Phoenix e Sébastien Tellier.

Più di recente, Chassol ha lavorato con i cantanti americani Frank Ocean e Solange, contribuendo ai rispettivi album. Chassol è anche attivo nell’arte contemporanea, al fianco di artisti come Sophie Calle, Laurie Anderson e più recentemente Xavier Veilhan alla Biennale di Venezia nel luglio 2017. La sua opera Cuba a Cohen, creata per l’occasione, è attualmente esposta al Musée d’Art Contemporain di Montréal.

Chassol ha al suo attivo tre album/film: “Nola Chérie”, che utilizza riprese girate a New Orleans all’indomani dell’uragano Katrina; “Indiamore”, un viaggio sulle rive del Gange in India, e infine “Big Sun”, un tributo incantatore alla sua isola natale della Martinica. Verso la fine del 2017, Chassol ha tenuto una serie di concerti negli Stati Uniti, aprendo per la cantante americana Solange al Radio City Music Hall di New York City e al Teatro Greco di Berkeley.

Il nuovo progetto di Chassol, LUDI, è un film musicale ispirato al romanzo The Glass Bead Game dello scrittore tedesco Hermann Hesse. Utilizza tecniche miste di film-documentario, animazione ed effetti speciali. Ludi riguarda il gioco, il tempo e la musica vissuti da esseri umani e animali. Girato in location vicino a Tokyo e Parigi, il progetto sarà pubblicato nel 2019.

Biglietti disponibili al botteghino e in prevendita al link https://www.diyticket.it/events/Musica/2603/chassol-live-mat-terlizzi-biglietti.

giovedì 20 Giugno 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti