Spettacolo

In Largo La Ginestra le “Note di fine estate”

Emma Ceglie
In Largo La Ginestra le "Note di fine estate"
​La manifestazione musicale è organizzata dalla Confraternita SS. Medici e dalla Pro Loco nell'ambito dei festeggiamenti in onore dei Santi Cosma e Damiano
scrivi un commento 55

Nell’ambito dei festeggiamenti in onore dei Santi Cosma e Damiano, voluti della Confraternita SS.Medici di cui Priore Luciano D’Aniello, l’Istituzione di Promozione Turistica Pro Loco – Unpli di Terlizzi presieduta da Franco Dello Russo, organizza a devozione “Note di fine estate”.

Titolo, evidentemente, non casuale, ma scelto per suggellare un momento di gioiosa condivisione, quale essere la celebrazione dei veneratissimi Santi da parte dei tanti fedeli. La festa religiosa dei SS. Medici, da sempre, infatti, rappresenta per i terlizzesi l’epilogo della “bella stagione”.

L’evento si terrà sabato 29 settembre alle ore 20 e 30 in Largo La Ginestra e vedrà protagonisti i musicisti dell’Orchestra di Fiati “A. Gisonda”, diretti dal giovane e talentuoso Maestro Giuseppe De Lucia: brillante musicista, laureatosi a 19 anni in Clarinetto presso il Conservatorio di Bari “N. Piccinni” sotto la guida del M° Michele Consueto e già vincitore di importanti concorsi internazionali, nonché prossimo alla frequentazione della prestigiosa Scuola di Direzione d’Orchestra del Conservatorio “Luigi Rubini” di Firenze, poiché meritevole di aver egregiamente superato il severo esame di ammissione.

Ospite della serata il Soprano Vita Clara Piccininno: diplomata giovanissima in Canto al Conservatorio di Bari “N. Piccinni”e perfezionatasi con il M° Piero Naviglio, è attualmente docente di musica presso la Scuola Secondaria di primo grado. Pur essendo quotidianamente impegnata nel ruolo didattico, continua a svolgere attività concertistica in tutta Italia, riscuotendo sempre ampio consenso di critica e pubblico. Il soprano eseguirà arie fra le più celebri del repertorio lirico-sinfonico di tutti i tempi. In parterre ci sarà anche il Direttore Artistico della formazione: il M° Pasquale Gisonda, diplomato al Conservatorio di Potenza “Gesualdo da Ventura”, lodevole di aver raccolto la preziosa eredità lasciatagli dal padre Antonio Gisonda (fondatore della omonima formazione bandistica) e di averla tramandata nel tempo. L’Orchestra di Fiati “A.Gisonda” nasce, in verità, come “Complesso Bandistico Giovanile” Città di Terlizzi ma grazie alla spinta propulsiva dei suoi giovani membri (vero punto di forza della formazione) si evolve in una orchestra degna di esibizioni in teatro e in altri contenitori culturali, oltre che nelle piazze e in itinere come vorrebbe la tradizione legata alla tipologia di formazione. La passione e l’impegno costantemente profuso dai musicisti, ha generato progressivamente un alto valore tecnico delle esecuzioni, che, unito alla scelta di un repertorio lirico-sinfonico particolarmente “ruffiano”, ha consolidato il forte legame che l’orchestra ha con il pubblico. Dunque, competenze e professionalità riconosciute e premiate anche dagli addetti ai lavori e, soprattutto, oltre i confini nazionali.

“L’intento della serata – dichiara Franco Dello Russo – è quello di allietare la comunità con una esibizione musicale finalizzata a perpetuare l’opera di promozione dell’Orchestra di Fiati “A. Gisonda”, con l’obiettivo ultimo di dare risalto alle eccellenze artistiche autoctone, promuovendone talento e professionalità; infatti, con la preziosa collaborazione del Consiglio Direttivo, sono da molti anni impegnato nella valorizzazione del territorio anche attraverso la creazione di eventi culturali ideati, quindi, per dare lustro e ribalta a giovani musicisti terlizzesi”. La stesura dei testi e la conduzione della serata è stata affidata alla presentatrice Emma Ceglie.

venerdì 28 Settembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti