Spettacolo

Al Mat un corso di sceneggiatura

La Redazione
Antonella Gaeta
La docente sarà la giornalista e sceneggiatrice Antonella Gaeta. Le lezioni si terranno da venerdì 5 a domenica 7 ottobre, per venti ore complessive
scrivi un commento 6

A ottobre partirà a Terlizzi un Corso di «Sceneggiatura per il Cortometraggio», a cura di “Kaufman/ Scritture Creative”.

La docente sarà la giornalista e sceneggiatrice Antonella Gaeta. Le lezioni si terranno da venerdì 5 a domenica 7 ottobre, per venti ore complessive; il corso sarà a numero limitato.

«Una piccola idea prende forma e, così, prima di diventare immagine in movimento, passa attraverso un viaggio: corto, eppure molto esaltante. Come si scrive, dunque, un cortometraggio? Il primo formato con cui ci si sperimenta, al quale si resta affezionati anche quando si diventa “grandi”, ha – come tutte le forme di scrittura – le sue regole. Ecco un corso per studiarle e impararle insieme, dal soggetto alla scaletta, dalle descrizioni ai dialoghi. Fino ad arrivare alla scrittura di un cortometraggio pronto per essere girato…»

Giornalista cinematografica e sceneggiatrice, la Gaeta è stata selezionatrice della Mostra internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e Presidente di Apulia Film Commission. Collabora con le pagine culturali di “Repubblica” dal 2000 ed è autrice – per il regista Pippo Mezzapesa – del corto Zinanà (David di Donatello 2004), del docufilm “Pinuccio Lovero. Sogno di una morte di mezza estate” (Settimana della Critica, Venezia 2008), del film Il Paese delle Spose infelici (2011, in concorso al Festival di Roma), del corto Settanta (Nastro d’Argento 2014), del corto La Giornata (in cinquina ai David di Donatello, ai Globi d’oro e vincitore del Nastro d’argento per l’Impegno sociale 2018) e del film Il Bene Mio (Evento Speciale Giornate degli Autori, Venezia 2018; Guarda in Copertina ).

Il corso si terrà presso il Mat Laboratorio Urbano e ha un costo di cento euro. C’è tempo per iscriversi fino al 28 settembre.

martedì 4 Settembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti