Al Mat

“Simple love” chiude la rassegna di danza “Side by side”

La Redazione
simple love
Lo spettacolo di Roberta Ferrara, con Tonia Laterza e Nicola De Pascale, completa un cartellone sperimentale con ospiti di riferimento della danza pugliese
scrivi un commento 16

Domenica 27 maggio ultimo appuntamento della rassegna di danza contemporanea “Side by Side” al Mat laboratorio urbano.

“Simple Love”, di Roberta Ferrara, con Tonia Laterza e Nicola De Pascale completa un cartellone sperimentale con ospiti di riferimento della danza in Puglia: tre espressioni artistiche molto diverse ma accomunate dal fatto di essere certamente tra le migliori espressioni della danza contemporanea pugliese, apprezzate in circuiti nazionali e internazionali.

Dopo aver ospitato “Antigone” di Angelo Petracca (tra i protagonisti della danza in Puglia), il primo spettacolo della rassegna, “Atmos”, produzione del Mat Teatro di Claudia Gesmundo e Vera Sticchi e ispirato alla teoria di “Modernità liquida” di Zygmunt Bauman, è ospite in questi giorni presso il festival di danza contemporanea e performing art Idaco (Italian DAnce COnnection) a New York.

“‘Simple Love’ è una storia semplice dove le sovrastrutture, verbali e non verbali, non servono. La gestualità, utilizzata in modo sacro e decifrato a mo’ di rito, prenderà il posto del verbo per raccontare, attraverso corpi che si snodano, si confrontano, si osservano in silenzio, il tema dell’Amore e dell’Arte di essere fragili – recita un comunicato del Mat -. È un quadro nudo di sentimenti e sensazioni. Un vortice, una sfida di equilibri e compromessi da trovare, visivamente con il corpo, concettualmente con il cuore e con la mente. L’onestà fa da sfondo ad un lavoro che innesca momenti di silenzi, ricordi, odori; una necessità di trovare una pace interiore, un momento dove spazio-tempo si fermano e donano un amore semplice, il suono del silenzio. L’album “Room 29” di Jarvis Cocker e Chilly Gonzales è il ‘tappeto sonoro’ di Simple Love, che fornisce alla creazione un punto di forza e responsabilità, giocando su memorie che oscillano tra reale e fantasia”.

Attualmente docente e coreografa ospite tra Italia ed estero, Roberta Ferrara è stata ospite presso lo Staatliche Ballettschule Berlin (con la direzione artistica del Prof. Gregor Seyffert) dove firma la creazione “The theory of everthing” premiata all’interno dell’International Dance Festival TanzOlymp di Berlino.

A marzo 2018, sotto la direzione di Marcelo Santos de Oliveira, vince il premio coreografia per Solo Tanz Theater in Stoccarda con la creazione “Equal to Men”; in tale occasione le viene conferito il premio Residenza presso il Teatro di Augsburg (Germania) dal direttore Ricardo Fernando.

Le produzioni a firma di Roberta Ferrara sono state programmate in differenti festival e stagioni di danza tra cui Italia, Città del Messico, USA, New York, Albania, Kosovo, Belgio, Germania, Slovenia, Singapore, India.

Direttrice e coreografa della compagnia Equilibrio Dinamico (EDC) e del programma formativo Ed Ensemble, è stata direttrice artistica del progetto internazionale Experimental#FOCUS danza contemporanea, nel 2015 patrocinato dal circuito Teatro Pubblico Pugliese – Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura, riconosciuto dal MIBACT.

Nei giorni precedenti lo spettacolo si rinnova la tre giorni di laboratorio con le scuole di danza cittadine nella realizzazione di una speciale creazione, uno studio collettivo che andrà in scena in apertura dello spettacolo.

L’inizio dello spettacolo è previsto alle ore 20 e 30: il biglietto di ingresso costa 6 euro.

sabato 26 Maggio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti