Spettacolo

“Cantando il Natale”, questa sera in Cattedrale ultimo appuntamento con la musica popolare

La Redazione
L'orchestra sinfonica della Città Metropolitana in concerto in Pinacoteca. Il programma
concerto per soli, coro e organo diretto dal maestro Fabio D'Amato
scrivi un commento 83

Il programma natalizio di Terlizzi volge a conclusione con il concerto “Cantando il Natale”, evento finale della rassegna musicale itinerante dedicata ai canti della tradizione popolare. Questa sera, mercoledì 5 gennaio, alle ore 20, nella Concattedrale di Terlizzi si terrà il concerto per soli, coro e organo diretto dal maestro Fabio D’Amato e patrocinato dall’Amministrazione comunale. Protagonisti saranno il coro Pueri Cantores Terlicium e il coro Jubilaeum che nelle settimane scorse ha portato nelle chiese di Terlizzi la musica della “Pastorale Terlizzese”, brano della tradizione cittadina e del repertorio classico d’autore.

nn

Elena D'Amato (violino), Pietro Chiapperini (tromba), Carola Ricciotti (soprano), Alessandra De Nicolo (flauto), Giacomo Angarano (trombone), nella suggestiva cornice della Concattedrale di Terlizzi, presenteranno alcuni tra i più noti canti della tradizione popolare natalizia.  Presenterà la serata: Emma Ceglie. Si potrà accedere all’evento gratuitamente previa esibizione del green-pass e con mascherina FFP2. 

nn

«L’evento fa parte di un percorso culturale più ampio teso alla riscoperta e valorizzazione delle nostre tradizioni popolari», sottolinea l’assessore alla Cultura, Lucrezia Chiapparino. «Vogliamo trasmettere alle nuove generazioni la bellezza delle musiche tradizionali e popolari, tra cui la celebre Pastorale Terlizzese. Il pubblico potrà sperimentare il piacere di ascoltare le melodie natalizie rielaborate in stile concertistico, allo stesso tempo partecipando e cantando insieme al coro». 

nn

Durante tutto il periodo natalizio, presso il centro sociale Sacro Cuore, il maestro D’Amato ha coordinato un laboratorio musicale per bambini dedicato ai canti popolari. 

n

mercoledì 5 Gennaio 2022

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti