Politica

Come si vota? Un incontro per capire

La Redazione
rosatellum
Lo organizzano La Corrente, Rifondazione Comunista e Giovani Democratici
scrivi un commento 11

La Corrente, Giovani Democratici e Rifondazione comunista organizzano un incontro di approfondimento per comprendere i meccanismi del Rosatellum, la nuova legge elettorale con cui si voterà alle elezioni politiche del 4 marzo, ormai imminenti.

Il nome dell’iniziativa, puramente informativa e a beneficio degli elettori, è “Come si vota?” e si svolgerà martedì 27 febbraio in Biblioteca.

“Che cos’è il “paracadute”? Che cosa sono i listini bloccati? Qual è la differenza tra collegio plurinominale e uninominale? Si vota con un sistema maggioritario o proporzionale? qual è la soglia di sbarramento per le liste, per i partiti e per le coalizioni? Per esprimere la preferenza per un candidato è necessario scrivere nome e cognome o basta barrare il simbolo della lista?”, sono gli interrogativi posti in una nota dagli organizzatori.

A chiarire ogni dubbio sul Rosatellum o Rosatellum bis, legge elettorale entrata in vigore il 3 novembre 2017, ci sarà Corrado De Benedittis, docente di Storia e Filosofia presso il Liceo Scientifico “O. Tedone” di Ruvo di Puglia.

L’appuntamento è per il 27 febbraio alle ore 19 presso la Biblioteca comunale, in Via Marconi, 37 a Terlizzi.

domenica 25 Febbraio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti