Politica

Giornata dell’Infanzia, la mozione consiliare di Città Civile: «Istituiamo la figura del Garante»

La Redazione
garante infanzia
Il movimento ha depositato tramite il proprio consigliere comunale D'amato apposita proposta di delibera in consiglio comunale
scrivi un commento 8

In occasione della Giornata Mondiale Dell’Infanzia, che si celebra oggi, Città Civile propone l’istituzione dell’ufficio del Garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

“Per il nostro Movimento uno strumento del genere è necessario per la cittadinanza e le famiglie che da troppo tempo soffrono di serie difficoltà, anche per la spiacevole situazione di emergenza sanitaria che stiamo vivendo”, recita un comunicato del movimento civico terlizzese. “L’istituzione della figura del Garante ha l’intento di voler garantire e promuovere la piena attuazione e la tutela dei Diritti e degli Interessi superiori delle persone di minore età presenti nel Comune di Terlizzi, in linea con quanto previsto dalle convenzioni internazionali”.

“La nostra proposta arriva a ridosso del 20 novembre, giornata internazionale sulla Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Ci auguriamo che la mozione si possa discutere nel primo Consiglio Comunale utile. Una società che vuole dirsi attenta ai bisogni dei cittadini non può non accogliere con favore tale istituzione del Garante, soprattutto se teniamo conto del fatto che i bambini, cittadini di minore età, sono quelli del futuro”, conclude Cc, che ha presentato tramite il proprio consigliere Vito D’Amato una proposta di delibera nell’assemblea comunale.

Secondo la coordinatrice Daniela Zappatore, “la pandemia ci risucchia e ci distrae troppo spesso da altre situazioni che non possiamo trascurare e che hanno bisogno delle nostre attenzioni, del nostro impegno, della nostra cura. I nostri bambini e i nostri ragazzi hanno bisogno di noi. In questo momento ancora di più. Di questo ufficio che tutela i nostri minori Terlizzi ha bisogno. Sappiamo anche che questa proposta, come tutte le altre, non avrà, forse, seguito, ma non vogliamo appiattirci, non vogliamo rinunciare a sognare la città così come la vorremmo. Resistiamo al buio, resistiamo al nulla, resistiamo al vuoto. Teniamo accesa una fiammella”.

venerdì 20 Novembre 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti