Politica

Finanziamenti statali per rigenerazione strutture sportive, La Corrente: «Comune si candidi»

La Redazione
PalaChicoli
L'obiettivo dell'avviso pubblico è incentivare alla realizzazione e alla rigenerazione di impianti sportivi finalizzati all'attività agonistica, localizzati nelle aree svantaggiate del Paese
scrivi un commento 8

La Corrente sollecita il Comune di Terlizzi a candidarsi al bando pubblicato dal dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, “Sport e Periferie 2020”, destinato alle Pubbliche Amministrazioni.

L’obiettivo dell’avviso pubblico è incentivare alla realizzazione e alla rigenerazione di impianti sportivi finalizzati all’attività agonistica, localizzati nelle aree svantaggiate del Paese e nelle periferie urbane; la diffusione delle attrezzature sportive con l’obiettivo di rimuovere gli squilibri economici e sociali esistenti; il completamento e l’adeguamento degli impianti sportivi esistenti da destinare all’attività agonistica nazionale e internazionale.

Il finanziamento complessivo è di centoquaranta milioni di euro e ogni Comune può presentare progetti del valore massimo di ben settecentomila euro. Nella valutazione influiranno la vulnerabilità sociale e materiale del Comune in cui è localizzato l’intervento, la sostenibilità ambientale, la contribuzione da parte del proponente, il livello di progettazione, il grado di definizione del piano di attività di gestione dell’impianto.

“I nostri zelanti amministratori, Il Sindaco, la Giunta, il consigliere delegato avranno fatto tutto ciò che possibile per partecipare a questa importante opportunità?”, scrive in un comunicato il movimento politico terlizzese. “Lo stato di abbandono delle strutture sportive comunali e sotto gli occhi di tutti. Il campo sportivo non è dotato di una pista di atletica, di acqua potabile, di fonti di energia alternativa per il riscaldamento dell’acqua o per l’accensione dei fari a risparmio energetico. Il Palafiori di recente costruzione presenta seri problemi strutturali e di manutenzione. Il vecchio PalaChicoli potrebbe aver bisogno di nuove attrezzature. La piscina? Niente, secondo noi non si sono neanche posti il problema visto che era propedeutica alla partecipazione quantomeno una delibera di Giunta. Restiamo basiti e non lo nascondiamo monta una rabbia incredibile per l’incapacità endemica all’amministrazione Gemmato di stare sul pezzo! Dal 2016 ad oggi, 419 impianti sportivi sono stati finanziati in tutta Italia, Terlizzi non pervenuta”, conclude La Corrente.

martedì 27 Ottobre 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti