Politica

Locali pubblici, il Comune prolunga fino a fine anno l’autorizzazione all’ampliamento dei dehors

La Redazione
dehors
​I titolari di bar, pizzerie, gelaterie, pasticcerie, paninoteche, pub, ristoranti, trattorie e bracerie sono autorizzati fino al prossimo 31 dicembre 2020 ad ampliare gli spazi esterni con sedie, tavolini, ombrelloni e fioriere
scrivi un commento 4

I titolari di bar, pizzerie, gelaterie, pasticcerie, paninoteche, pub, ristoranti, trattorie e bracerie sono autorizzati fino al prossimo 31 dicembre 2020 ad ampliare gli spazi esterni con sedie, tavolini, ombrelloni e fioriere.

La misura è stata approvata ieri dalla giunta comunale, che ha garantito la possibilità, da parte dei pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, di rinnovare le autorizzazioni di occupazione temporanea di suolo pubblico mediante dehors, rilasciate nell’anno 2019.

“Tali attività potranno dunque richiedere – laddove non l’avessero già fatto la primavera scorsa – l’ampliamento degli spazi esterni nella misura del 100% da occupare con tavolini, sedie e altri accessori di servizio – scrive il sindaco Gemmato in un comunicato -. I titolari non pagheranno la tassa sull’occupazione di suolo pubblico fino al prossimo 31 dicembre, così come stabilito dalla legge”.

“Sono agevolazioni necessarie adesso più che mai visto che proprio queste attività produttive sono le prime purtroppo ad essere fortemente penalizzate dal Governo. È singolare che il nuovo Dpcm ricorra a ulteriori misure restrittive indirizzate a bar, ristoranti, pasticcerie, pub e pizzerie proprio dopo che i loro titolari hanno effettuato investimenti non da poco per mettere in sicurezza le proprie attività”, osserva Gemmato. “Qualche giorno fa, in consiglio comunale, avevamo già approvato uno sconto del 25% sulla tassa rifiuti a favore anche di queste attività. Proviamo a dare una mano per quanto sia nelle nostre competenze. Esprimo la mia vicinanza ai tanti piccoli imprenditori, giovani e meno giovani, che stanno lottando non solo contro il virus. L’auspicio ovviamente è che si esca da questa emergenza il prima possibile”, conclude il sindaco.

martedì 27 Ottobre 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti