Politica

Fitto: «Emiliano ha beneficiato del Covid». Vendola: «Sconfitta armata nera del centrodestra»

La Redazione
emiliano
Gli ex competitori delle elezioni regionali del 2005 commentano il voto
scrivi un commento 23

Il risultato elettorale della Puglia è stato accolto dal mondo della politica con reazioni contrastanti.

La vittoria di Emiliano è stata attribuita dallo sconfitto Raffaele Fitto alla visibilità e allo “statuto speciale” garantiti dalla gestione dell’emergenza coronavirus: “Un ringraziamento va ai partiti della mia coalizione ed ai 250 candidati – dichiara il candidato del centrodestra -. Ci abbiamo messo tutto quello che potevamo. Il dato nazionale, è almeno la mia analisi, parte da una valutazione legata alla gestione del Covid che ha di fatto rafforzato in modo significativo i presidenti in carica. La seconda considerazione è che abbiamo avuto l’intera Amministrazione regionale in pista, con un utilizzo sicuramente discutibile della gestione della Regione fino all’ultimo momento possibile. Detto questo faccio gli auguri a Michele Emiliano”.

“La nostra – continua Fitto – è stata la migliore campagna elettorale possibile. Ho dato il massimo dell’impegno e delle mie possibilità. Adesso ripartiamo. Il centrodestra analizzerà i dati di questa sconfitta e su questo proverà a ragionare anche per il suo futuro. Io darò sempre la mia disponibilità con spirito di collaborazione per lavorare con tutti”.

Il terlizzese Nichi Vendola, due volte governatore della Puglia e sfidante dello stesso Fitto nel 2005, ha avuto parole di giubilo per la vittoria di Emiliano: “Chi pensava che la Puglia potesse diventare la colonia estiva della destra sovranista e sfascista, dovrà ricredersi. La ‘primavera pugliese’ è ancora una stagione viva, nonostante errori anche gravi nell’azione di governo. Il popolo pugliese ha detto con chiarezza che indietro non si torna. Raffaele Fitto ancora una volta perde, perde perché è sempre viva la memoria della sua arroganza e del suo malgoverno”.

“A Emiliano tocca il compito di interpretare il senso di un voto che chiede al centrosinistra più coerenza, più coraggio, più competenza – ha aggiunto Vendola – . E alla Puglia oggi compete il compito di dare più forza alla battaglia a difesa del Sud. Oggi brindiamo per la sconfitta dell’armata nera della Meloni e di Fitto, ma da domani occorrerà tornare a lavorare con serietà per un futuro migliore per la nostra terra”.

martedì 22 Settembre 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti