Buone notizie

Pubblicato il bando di gara per la realizzazione del sottopasso in Viale dei Lilium

La gara scadrà il primo settembre prossimo. L'importo dei lavori è di circa 6,3 milioni di euro, finanziati da fondi strutturali europei

Politica
Terlizzi mercoledì 01 luglio 2020
di La Redazione
Pubblicato il bando di gara per la realizzazione del sottopasso in Viale dei Lilium
Pubblicato il bando di gara per la realizzazione del sottopasso in Viale dei Lilium © TerlizziLive

Ferrotramviaria SpA ha pubblicato il bando relativo alla gara d'appalto per la realizzazione del sottopasso ferroviario di viale dei Lilium e la contestuale soppressione del passaggio a livello.

La gara scadrà il primo settembre prossimo. L'importo dei lavori è di circa 6,3 milioni di euro. Il finanziamento rinviene da fondi strutturali dell’Unione Europea (Fesr 2014-2020).

Così il sindaco di Terlizzi, Ninni Gemmato: "A novembre scorso l'amministrazione comunale presentò in Consiglio comunale un progetto migliorativo che prevede la realizzazione di un breve passaggio pedonale, una rampa, la pavimentazione antiscivolo, un vano scale e un marciapiede per favorire la mobilità dei residenti da Viale dei Lilium verso viale Roma, per raggiungere a piedi, in sicurezza e nel più breve percorso possibile, le scuole, i negozi e gli altri punti di interesse che si trovano dall’altra parte del sottopasso. L'intero Consiglio comunale votò a favore".

"Siamo di fronte a un'opera pubblica importante concepita per ricucire parte della nostra periferia al resto del centro abitato e per azzerare una volta per tutte le code di auto in attesa che si formano davanti al passaggio a livello. Se oggi si è giunti ad un passo dall’esecuzione dei lavori il merito va al portafoglio di progettualità di questa amministrazione comunale e alla grande sinergia operativa che si è creata tra Comune di Terlizzi e Ferrotramviaria spa che ringrazio sinceramente", conclude il primo cittadino.

Soddisfazione anche da parte dei consiglieri di opposizione, soprattutto quelli di area democratica, che accreditano alla giunta Emiliano lo sblocco dell'opera pubblica: "Grazie al governo Emiliano - scrive Giampaolo Sigrisi -. Questo intervento, insieme a quello già finanziato nei mesi scorsi in favore di Ferrotramviaria per 10 milioni per la realizzazione del sottopasso veicolare e pedonale in corrispondenza del passaggio a livello su via Santo Spirito in agro di Bitonto, contribuirà a rendere più sicura la circolazione sia ferroviaria che stradale e a integrare in maniera più armonica la presenza dei binari nei centri abitati. Dopo sette anni finalmente si aprirà il cantiere. Costanza e determinazione producono effetti positivi per la comunità".

Lascia il tuo commento
commenti
I commenti degli utenti
  • Pietro ha scritto il 01 luglio 2020 alle 12:26 :

    Siamo alle solite! Il Sindaco enfatizza la notizia per far credere ai terlizzesi che grazie al suo instancabile operato è stato possibile ottenere questa importante opera pubblica per la comunità di Terlizzi. Dimentica un piccolo particolare: all’alba del suo primo mandato (anno 2012) la sua amministrazione fece in modo che si perdesse un analogo finanziamento PON FESR per un progetto simile, già approvato. Siamo a luglio 2020 e, se tutto va bene, il sottopasso sarà cantierizzato nel 2021. Fatevi due conti e capirete quanto tempo è stato perso! Rispondi a Pietro