Politica

L’opposizione all’attacco dell’amministrazione: «Terlizzi è la città dei ritardi»

La Redazione
I consiglieri di opposizione: «Atteggiamento della maggioranza irrituale
«Mentre in città infuria una grave crisi economica e sociale l'azione amministrativa si sviluppa con estrema lentezza»
scrivi un commento 22

I consiglieri di opposizione al completo attaccano la Giunta Gemmato per via dei ritardi con cui si sviluppa l’azione amministrativa, secondo la minoranza.

“Terlizzi è diventata la città-simbolo dei ritardi”, si legge in una nota congiunta: “i soldi dei buoni libro, dei canoni di locazione e dei buoni spesa, tanto per fare degli esempi attualissimi, sono ancora nelle casse del Comune e i beneficiari vengono sbattuti tra una diretta facebook e una linea telefonica sempre occupata per sperare in una dose di ossigeno in questi tempi di emergenza economica e sociale”.

“Il Sindaco e il consigliere neodelegato ai Servizi Sociali (già, perché finora questo ufficio così importante è stato sempre tenuto in capo al sindaco!) hanno affermato con un misero commento che i ritardi sono dipesi da ‘disguidi tra gli uffici’, scaricando le proprie responsabilità politiche sui tanto bistrattati dipendenti comunali!”, osserva l’opposizione, che in ogni caso nota che “nella nostra città i ritardi sono diventati un andazzo: domande alloggi popolari morte, pratiche edilizie in attesa di pareri commissione paesaggistica (decaduta da mesi), Suap fermo, proroghe in affidamento diretto di tutti i servizi (verde pubblico, rifiuti, pubblica illuminazione, servizi cimiteriali), manutenzioni scolastiche, manutenzioni strutture sportive, manutenzione segnaletica verticale, manutenzioni parchi e giardini, ecc”.

La minoranza rabbia in questa lentezza un vero stallo democratico: “decidono tutto il sindaco e chi gli sta più vicino. Da quanto tempo non si riunisce più la Giunta comunale (sindaco e assessori)? Perché?”, si interroga l’opposizione.

Gli esponenti della minoranza consiliare rilevano anche la mancanza di condivisione nelle decisioni, nonostante le offerte di collaborare.

“L’Amministrazione Comunale si permette il lusso di tenere fermi nelle casse comunali i soldi mandati dal Governo da oltre un mese per soddisfare immediatamente le esigenze primarie dei cittadini”, attacca l’opposizione, che sintetizza: “questa è incapacità politica, altro che disguidi. Uffici smembrati, dirigente inadeguatamente caricato di responsabilità e di carichi di lavoro , dipendenti senza riferimenti apicali, senza indirizzi, senza procedure chiare ed efficaci nei rapporti con i cittadini: queste sono responsabilità politiche!”.

Mentre la maggioranza che governa la città “è alle prese con una guerra interna”, stigmatizza l’opposizione, in città infuria una grave crisi sanitaria, sociale ed economica. “Tanto se la vede il sindaco, con qualche servizio televisivo e le quotidiane dirette facebook, a nascondere tutte le loro responsabilità politiche”.

sabato 9 Maggio 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti