Politica

Conte: «Misure anti coronavirus prorogate fino al 13 aprile»

La Redazione
Conte: «Misure prorogate fino al 13 aprile»
Ogni altra decisione, come sempre, terrà conto del parere degli esperti: «non siamo nelle condizioni di dire che il 14 aprile allenteremo le misure. Quando gli esperti ce lo diranno, entreremo nella fase 2»
scrivi un commento 10

Il premier Giuseppe Conte Conte ha firmato stasera il dpcm che proroga al 13 aprile le misure di contenimento del coronavirus. Lo ha annunciato nella conferenza stampa di questa sera: «se allentassimo le misure gli sforzi sarebbero vani – ha detto – Mi dispiace personalmente che queste misure cadono a Pasqua, una festa tanto cara a noi italiani.

Però poi entreremo nella fase 2, di allentamento graduale, che è la convivenza con il virus. Poi arriverà la fase 3, quella dell’uscita dell’emergenza, della ricostruzione, del rilancio».

Ogni altra decisione, come sempre, terrà conto del parere degli esperti: «non siamo nelle condizioni di dire che il 14 aprile allenteremo le misure – continua Conte – Quando gli esperti ce lo diranno, entreremo nella fase 2. I morti sono una ferita che mai potremo sanare: non siamo nella condizione di poter allentare le misure restrittive e alleviare i disagi e risparmiarvi i sacrifici a cui siete sottoposti”.

Sono sospesi gli allenamenti anche per le società sportive e gli atleti professionisti.

Infine, rispondendo alla domanda specifica di un giornalista ha chiarito che: «Non abbiamo affatto autorizzato l’ora del passeggio coi bambini. Abbiamo solo detto che quando un genitore va a fare la spesa si può consentire anche l’accompagno di un bambino. Ma non deve essere l’occasione di andare a spasso».

mercoledì 1 Aprile 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti