Politica

Il Pd: «Il Comune distribuisca i buoni alimentari con trasparenza e rapidità»

La Redazione
Malayka Balzano è il nuovo segretario del Partito Democratico
L'appello della coordinatrice cittadina Malayka Balzano
scrivi un commento 26

“Alle chiacchiere dei soliti quattro sciacalli, noi del Pd di Terlizzi preferiamo rispondere con i fatti mettendo in evidenza i fondi finora stanziati dal governo”. Così replica la sezione cittadina del Partito Democratico all’accusa di quanti, dall’opposizione, contestano la gestione dell’emergenza Coronavirus in corso da parte del governo nazionale. Il Pd elenca a questo proposito le misure che l’esecutivo Conte ha posto in essere per aiutare gli italiani in questa difficile fase economica.

– 3,4 miliardi per sostenere il reddito di 3,1 milioni di lavoratori dipendenti (attraverso il potenziamento della cassa integrazione e degli altri ammortizzatori sociali.

– 3,5 miliardi (a cui si aggiungeranno altre risorse con il prossimo decreto) per i lavoratori autonomi: mai erano stati stanziati tanti soldi per partite IVA, commercianti, artigiani e liberi professionisti.

– 1,3 miliardi per 2 milioni di famiglie attraverso estensione dei congedi parentali e dei permessi 104/92 e i voucher per le baby sitter

– 400 milioni di aumento del Fondo per congelare i mutui sulla prima casa per oltre 400 mila famiglie, esteso per la prima volta anche ai lavoratori autonomi

– 900 milioni di bonus per i lavoratori che non hanno mai smesso di lavorare e che ci hanno permesso, per esempio, di continuare a fare la spesa ogni giorno di quarantena

– 400 milioni ai comuni per il soccorso alimentare, per aiutare 1 milione di famiglie in grave stato di necessità a provvedere ai bisogni primari e più urgenti: comprare generi alimentari e di prima necessità.

“Questi 400 milioni si aggiungono ai 9,6 miliardi che il decreto Cura Italia aveva già previsto per finanziare tutti gli importanti interventi per famiglie e imprese”, aggiunge ancora il Pd. “Col decreto di aprile il governo metterà sul piatto più di 30 miliardi in più per confermare il sostegno al reddito di lavoratori autonomi e dipendenti e per assicurare liquidità alle imprese”.

“Il Governo ha prontamente stanziato fondi ai Comuni per rispondere il prima possibile a problemi tangibili, la possibilità di fare la spesa per esempio”, afferma la coordinatrice cittadina del Pd Malayka Balzano, che continua: “Ci auguriamo che con estrema trasparenza e celerità la nostra amministrazione comunale si occupi di redistribuire le risorse ricevute perché chi versa in condizioni critiche ha diritto nell’immediatezza ad avere un sostegno, già erogato tra l’altro. Anche attraverso i nostri consiglieri vigileremo affinché in questo momento di emergenza nessuno resti indietro”.

Noi ce la stiamo mettendo tutta per aiutare l’Italia e gli italiani ad uscire da questo brutto momento. Tutto insieme ce la faremo”, è l’augurio finale della segretaria dem.

mercoledì 1 Aprile 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti