Politica

È morto Pino Tulipani, garante pugliese delle persone con disabilità

La Redazione
Pino Tulipani
Cavaliere della Repubblica, ha lavorato nelle pubbliche amministrazioni e nella Protezione Civile. Ha fondato l'Associazione "Angeli della Vita", a supporto di persone con disabilità
scrivi un commento 5

«La notizia della scomparsa di Pino Tulipani mi addolora moltissimo.n Il mio dolore è quello di una intera comunità che oggi improvvisamente nperde un riferimento, un amico, una persona da sempre schierata in ndifesa dei diritti per i diversamente abili».

Così il Presidenten della Regione Puglia Michele Emiliano appresa la notizia della nscomparsa di Giuseppe Tulipani, Garante Regionale delle persone con ndisabilità.

«Il suo impegno – ha proseguito Emiliano – è sempre nstato mirato a capovolgere tutte le retoriche legate al mondo della ndisabilità: per Pino parlare di disabilità significava parlare di nriorganizzazione del modello economico e sociale, di urbanistica, di ngoverno del territorio, significava misurare l’organizzazione degli nspazi e del tempo avendo come pietra angolare la vita, il desiderio e iln diritto di ogni persona. Ci mancheranno la sua intelligenza, la sua ngentilezza e la sua grande generosità.

Ci mancherà la sua nstraordinaria capacità di organizzare momenti di aggregazione dall’alto nvalore sociale e culturale. La sua umanità, che è stata di esempio e di nincoraggiamento per migliaia di pugliesi. Alla famiglia Tulipani giunga nla solidale vicinanza mia e della Giunta Regionale della Puglia».

Nato a Molfetta nel 1961, Tulipani risiedeva a Giovinazzo. Laureato in Scienze Politiche a Bari, era Cavaliere della Repubblica. Ha lavorato nelle pubbliche amministrazioni e nella Protezione Civile. Si è distinto nel volontariato sociale a favore di persone affette da disturbi psichici e comportamentali e da autismo. Ha fondato l’Associazione “Angeli della Vita”, organizzazione no profit a sostegno delle disabilità e delle famiglie.

n


sabato 28 Marzo 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti