Politica

Coronavirus, Forza Italia: «Subito misure di sostegno al settore florovivaistico»

La Redazione
Una serra
Il consigliere regionale Damascelli ha depositato una interrogazione consiliare urgente per chiedere fondi e aiuti per la categoria. Il consigliere comunale Minutillo: «Operatori terlizzesi in ginocchio»
scrivi un commento 10

Il consigliere regionale bitontino di Forza Italia, Domenico Damascelli, interviene sulla questione floricoltura, settore economico fondamentale per la nostra città e per tutta la regione, che però è stato messo in ginocchio dall’emergenza Coronavirus.

Damascelli ha inoltrato in merito una interrogazione in consiglio regionale. “Vivai pieni di piante e fiori che nessuno comprerà, proprio nel periodo di fioritura durante il quale di solito si realizza quasi il 75% del fatturato: il Coronavirus ha piegato drammaticamente anche il settore florovivaistico, che conta già circa 200 milioni di euro di perdite – si legge in una nota dell’esponente forzista -. Per questo ho depositato un’interrogazione consiliare urgente diretta alla Giunta regionale, non solo per sollevare il problema ma anche per richiedere interventi e fondi urgenti per garantire la sopravvivenza delle aziende. Circa il 90% del prodotto andrà distrutto perché le commesse sono tutte bloccate: una crisi senza precedenti. Visto il perdurare dell’emergenza Covid-19, i vivaisti si trovano nella impossibilità di vendere, non riescono a salvare quasi nulla delle loro produzioni e devono comunque far fronte agli impegni finanziari già assunti per la stagione in corso, senza poter incamerare alcuna risorsa per l’acquisto dei fattori di produzione necessari per la prossima annata agraria. La Regione dovrebbe stanziare fondi propri in misura congrua, destinati a sostenere settore e indotto e a ristorarli delle gravi perdite, e dovrebbe programmare un piano straordinario di promozione di piante e fiori pugliesi su tutti i mercati. Così come è indispensabile che solleciti il Governo nazionale ad individuare misure ed interventi compensativi, a cominciare dall’azzeramento di tutte le imposizioni contributive e fiscali per l’intera durata dell’emergenza sanitaria. Il grido di dolore del settore non resti inascoltato. Per questo chiedo alla Giunta interventi rapidi e concreti, che diano una boccata d’ossigeno ad aziende e lavoratori al collasso”, conclude Damascelli.

Il consigliere comunale azzurro Gaetano Minutillo plaude all’iniziativa del compagno di partito, con un pensiero specifico per i floricoltori terlizzesi, che – considera – “pagano un tributo altissimo. Un comparto che fa conoscere il nostro paese in tutta Europa. Bisogna fare tutto il possibile per arrivare ad un ristoro delle aziende”.

mercoledì 25 Marzo 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti