Politica

Coronavirus, Città Civile: «Necessaria assistenza per le fasce di popolazione più fragili»

La Redazione
Coronavirus
«Bisogna programmare sin da subito azioni di per sostenere l'economia locale che tutta vive momenti di angoscia, dal settore del florovivaismo a quello dei piccoli commercianti e artigiani»
scrivi un commento 7

Città Civile esorta il sindaco di Terlizzi, Ninni Gemmato, ad “attivarsi senza ulteriori indugi” per implementare un servizio di assistenza sociale per fronteggiare l’emergenza coronavirus.

Sia Ruvo sia Molfetta hanno già avviato il servizio, a beneficio soprattutto delle fasce più fragili della popolazione. “A Terlizzi sembra non muoversi nulla”, commenta il movimento politico, che “auspica inoltre che, visto l’aumento dei casi già accertati in Puglia si provveda immediatamente alla sanificazione di tutte le strade e dei luoghi maggiormente frequentati dai cittadini”.

Per Cc, inoltre, “è importante attivarsi anche per scoraggiare la presenza in strada e nei luoghi pubblici di persone ancora refrattarie alle indicazioni del governo attraverso un vigile presidio del territorio”.

Il movimento civico chiede all’amministrazione di “programmare sin da subito azioni di per sostenere l’economia locale che tutta vive momenti di angoscia. Dal settore del florovivaismo a quello dei piccoli commercianti e artigiani che hanno dovuto chiudere le proprie serrande a quello dei professionisti. Si faccia promotore e portavoce di iniziative che possano tutelare ed aiutare queste categorie”.

Queste le proposte di Cc:

✅sostenere l’economia locale. Dal settore del florovivaismo a quello dei piccoli commercianti e artigiani che hanno dovuto chiudere le proprie serrande a quello dei professionisti;

✅sospensione dell’utilizzo dei mastelli che sono veicolo di trasmissione per gli operatori e per i cittadini che riportano in casa lo stesso;

✅sospensione del mercato settimanale;

✅disinfestazione di strade, marciapiedi e luoghi di maggiore passaggio (come stanno facendo tanti altri Comuni);

✅pianificazione della disinfestazione delle scuole e delle palestre nelle giornate antecedenti alla loro riapertura;

✅istituzione del COC (Centro Operativo Comunale) che andava prevista sin da subito;

✅verifica e sospensione di tutte le tasse comunali in carico ai cittadini e soprattutto agli esercenti;

✅verifica di integrazione, anche temporanea e in deroga, delle risorse della Polizia Locale;

✅messa a disposizione di numero e servizio di assistenza sociale per le persone in difficoltà.

lunedì 16 Marzo 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti