Politica

Maltempo, lettera aperta del sindaco ai terlizzesi: «Le nostre scuole sono sicure»

La Redazione
Maltempo
Il primo cittadino torna sulla gestione dell'emergenza, difendendo la scelta di non chiudere le scuole e attaccando l'opposizione che, afferma, nell'occasione ha fomentato le paure dei cittadini
scrivi un commento 10

Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta che il sindaco di Terlizzi ha rivolto ai terlizzesi a poche ore dall’ondata di maltempo di ieri mattina.

Il primo cittadino torna in particolare sulla gestione dell’emergenza fa parte dell’amministrazione comunale, difendendo la scelta di non chiudere le scuole e attaccando l’opposizione che, afferma, nell’occasione ha fomentato le paure dei cittadini.

Ieri mattina l’intera amministrazione comunale, la polizia, l’ufficio tecnico, il personale addetto alle pulizie, tanti assessori e consiglieri comunali di maggioranza erano tutti per strada o nelle scuole impegnati con i sopralluoghi, a mettere in sicurezza le strade e gli spazi pubblici, a predisporre gli interventi più immediati, persino a spalare acqua laddove ce n’era bisogno. L’ho già detto: è stato uno straordinario lavoro di squadra di cui vado fiero.

n

La decisione di tenere aperte le scuole è stata la medesima presa dalla quasi totalità dei sindaci, non importa se di centrodestra o di centrosinistra, perché chi amministra una comunità tiene sempre a cuore prima di tutto l’incolumità dei suoi cittadini. Il maltempo, del resto, non ha tessere di partito e i disagi che ha vissuto ieri Terlizzi sono gli stessi vissuti da altre città in tutta la provincia di Bari.

Di straordinario nella nostra città c’è stato solo il repertorio di bassezze, insulti e volgarità da parte dei consiglieri comunali di opposizione.

Per tutta la giornata taluni esponenti del centrosinistra hanno bighellonato per le strade di Terlizzi parlando male sui social network di quanto stava accadendo, usando persino le immagini – pensate – delle luminarie rase al suolo di Adelfia e dei ruscelli in piena tracimati chissà dove. Altri mi hanno attribuito la colpa di non essere padre di famiglia e per questo di non tenere a cuore le sorti dei bambini. Altri ancora hanno persino insinuato che nel bel mezzo del nubifragio me ne stessi sotto le coperte al calduccio.

Ho avuto la sensazione che fossero pervasi da un godimento malcelato, quasi quel nubifragio fosse per loro una benedizione, una ghiotta manna dal cielo per lavare le proprie sconfitte politiche e a dare sfogo (col senno del poi) alla propria incontinenza verbale.

n

Non avevo il tempo, ieri, di rispondere a questi signori. Non ho intenzione, oggi, di farlo.

n

Perché quello che mi inorridisce non è il rigurgito di insulti contro la mia persona. È inaccettabile che per attaccare la mia persona o la mia parte politica, qualcuno metta il dito nelle paure dei cittadini fomentando il sospetto che le scuole di questa città non siano sicure per l’incolumità dei bambini. Non è così e non permetto a nessuno di fare terrorismo psicologico falsificando la realtà dei fatti.

È massima l’attenzione di questa amministrazione verso le strutture scolastiche. Già da ieri siamo al lavoro per individuare e risolvere le cause degli allagamenti nella scuola Don Bosco e nella scuola dell’infanzia Pacecco, tuttavia le nostre strutture scolastiche restano sicure. Non c’è stato, e non c’è, alcun rischio o pericolo per nessuno. La situazione in generale, in tutta la città, è stata sempre sotto controllo e le infrastrutture stradali che abbiamo realizzato di recente hanno tenuto bene nonostante l’eccezionalità delle condizioni meteo.

n

La miseria e la frustrazione politica talvolta possono giocare brutti scherzi, lo comprendo, ma ai consiglieri comunali delle opposizioni che non hanno una proposta politica alternativa e credibile chiedo di non soffiare più sul fuoco delle paure delle mamme e dei papà. Mettete da parte la disinformazione, i giochi di parole, le illazioni, la menzogna sistematica.

Se volete, continuate ad offendere me, ma smettetela di offendere l’intelligenza dei cittadini.

mercoledì 13 Novembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti