Politica

Il consiglio comunale si aggiorna a giovedì prossimo

La Redazione
consiglio agricoltura
Nel corso dell'assemblea si discuterà anche di riordino ospedaliero
scrivi un commento 7

Il consiglio comunale tornerà a riunirsi – in aggiornamento della seduta di venerdì scorso, per mancanza del numero legale dei consiglieri presenti – giovedì 14 novembre.

All’ordine del giorno, prima di tutto, l'”Individuazione immobili di proprietà comunale da sottoporre a candidatura”. Verranno individuati gli immobili di proprietà comunale potenzialmente alienabili in ottemperanza all’avviso pubblico riguardante la cessione di aree edificabili, terreni agricoli ed immobili comunali, già presentato nel corso dell’assemblea cittadina del 30 luglio scorso. La mozione, presentata dal consigliere Giuseppe Volpe, è legata alla partecipazione del Comune di Terlizzi al Bando “Luoghi Comuni” della Regione Puglia.

Sarà poi discussa una mozione presentata dai consiglieri di Fratelli d’Italia Annalisa Mancazzo, Francesco Barione e Mariangela Galliani, avente ad oggetto “iniziative a favore dei minori dati in affido per scongiurare illeciti di diversa natura”.

L’assise sarà inoltre chiamata ad approvare il regolamento per l’utilizzo del sistema di videosorveglianza, che prevede l’installazione di telecamere nel territorio comunale gestiste ed impiegate dal Corpo di Polizia Locale e dalla locale Tenenza dei Carabinieri per incrementare le attività di controllo ed innalzare i livelli di sicurezza dell’intera collettività. I sistemi di videosorveglianza saranno posizionati presso edifici pubblici, piazze e vie d’accesso, ed entreranno in funzione a partire dal 2 dicembre prossimo. Le immagini riprese dai dispositivi, la cui presenza sarà opportunamente segnalata, potranno essere utilizzate dalle forze dell’ordine per ampliare il proprio raggio d’azione ed esclusivamente per le seguenti finalità: ricostruzione della dinamica di furti, atti vandalici nei luoghi pubblici e comportamenti illeciti; monitoraggio del traffico veicolare; rilevazione di situazioni di pericolo per la sicurezza pubblica e urbana; tutela dei dati personali e dei dati sensibili custoditi negli edifici pubblici; monitoraggio dell’osservanza delle norme di igiene, dell’abbandono e del corretto conferimento dei rifiuti, nonché della omessa raccolta delle feci canine. La conservazione delle riprese, statiche o dinamiche, non potrà superare il limite temporale dei sette giorni successivi alla rilevazione, fatte salve particolari esigenze giudiziarie di ulteriore conservazione.

Ulteriore tema di dibattito sarà la mozione “Non lasciamo solo il popolo curdo. Fermare l’attacco curdo in Siria”, sottoscritta dai consiglieri d’opposizione Giuseppe Volpe, Vito D’Amato, Giampaolo Sigrisi, Michelangelo De Chirico, Nicola Morrone e Michele Grassi. Il documento, partendo dal riconoscimento del ruolo di primo piano svolto dalle milizie curde nell’opera di contrasto al terrorismo islamico in Siria, prende posizione a favore del processo democratico curdo – considerato come “esempio di pace per tutta l’area del Medio Oriente” – e condanna apertamente l’offensiva militare intrapresa da Erdogan nel nord della Siria, in palese violazione di ogni norma del diritto internazionale.

I sottoscriventi chiedono che il consiglio comunale si impegni nella sua interezza per esprimere solidarietà al popolo curdo e si rivolga al Governo chiedendo che vengano assunte a livello nazionale iniziative diplomatiche, politiche ed economiche contro la nazione turca. Chiuderanno il consiglio le domande di attualità.

Inoltre nella stessa seduta in prima convocazione e in sessione straordinaria si discuterà del “Riordino ospedaliero”.

La convocazione è prevista per le 17 e 30 nella sala conferenze dell’Ufficio Servizi Sociali.

domenica 10 Novembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti