Politica

L’ospedale di Terlizzi stasera su “Le Iene”

La Redazione
L'ospedale di Terlizzi stasera su "Le Iene"
Va in onda in prima serata il servizio realizzato nelle scorse settimane dalla "iena" Gaetano Pecoraro
scrivi un commento 21

Tanto tuonò che piovve. L’ospedale di Terlizzi, in predicato di diventare, a breve, un presidio di lungodegenza e post-acuzie secondo le direttive del piano di riordino formulato dalla Regione Puglia, al centro di un servizio de “Le Iene”.

Stasera vedremo il resoconto della scorribanda compiuta qualche settimana fa dalla “iena” Gaetano Pecoraro, già allievo di Pino Maniaci, il noto giornalista siciliano. Intanto sul sito del popolare programma di Italia Uno è stato pubblicato il lancio promozionale con tanto di video.

“‘Ci massacri così solo perché siamo dei terroni?’. Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, non ha gradito la nostra visita per vedere lo stato della sanità pugliese, come potete vedere nell’anticipazione del servizio”, si legge nella breve anteprima.

“Nei mesi scorsi con l’inchiesta de ‘Le Iene’ sugli ospedali da incubo abbiamo visto strutture inadatte, pazienti ricoperti di formiche e l’ombra della malavita dietro a queste gestioni in Campania e Calabria – continua il lancio -. Ora Gaetano Pecoraro ci porta in un reparto di chirurgia di un ospedale della provincia di Bari. ‘Ci sono apparecchi di anestesia nuovissimi, colonna laparoscopica, letti’. ci dice un medico mostrandoci tutto nuovo”.

L’inchiesta riguarda non solo il Sarcone, ma l’intero assetto ospedaliero pugliese. “Sembra tutto anche più che pronto per l’uso, ma quel reparto verrà chiuso entro la fine del 2020. È il perfetto esempio di quello che sta succedendo da qualche tempo nella sanità pugliese dove molte strutture sanitarie nuove o appena ristrutturate vengono chiuse o declassate. Tutto questo in nome di una riorganizzazione che sta facendo sprecare fiumi di denaro pubblico”.

“In un caso infermieri e personale medico ci dicono che in tutto il reparto c’è addirittura un solo paziente – prosegue la nota -. Chiediamo spiegazioni al governatore della regione: ‘Sperperi non ce ne sono’. Ma poi se la prende con Gaetano Pecoraro: “Non solo abbiamo dovuto chiudere, ma in più ci vieni a massacrare!”.

Intanto il sindaco Gemmato commenta l’arrivo de “Le Iene” attaccando il governatore pugliese.

“Stiamo lottando da anni e completamente da soli contro questi sprechi messi in atto da una politica regionale senza senso. Abbiamo ripetutamente chiesto al Presidente Emiliano un confronto in Consiglio Comunale senza mai avere un cenno di risposta”.

Il primo cittadino chiama all’appello anche il centrosinistra, che definisce complice dello smantellamento in atto. “Nel frattempo la famigerata Carta di Ruvo si è rivelata solo uno show senza esito, l’Ospedale di Primo Livello non esiste e Terlizzi chiude definitivamente. Tutto nel silenzio totale del centrosinistra locale che per mera convenienza politica si è reso complice complice di questo tutto a Terlizzi da tutto il nord barese”.

martedì 22 Ottobre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti