Politica

La Corrente: «Solidarietà ai dipendenti a rischio della Network Contacts»

La Redazione
Network Contacts
La nota sottoscritta dal consigliere di opposizione Giuseppe Volpe
scrivi un commento 21

Il consigliere di opposizione Giuseppe Volpe interviene sul caso Network Contacts, il call center molfettese in cui sono impiegati moltissimi terlizzesi. Lo fa dando eco a una nota de La Corrente e di Sinistra Italiana:

“Da alcuni mesi la nostra città sta vivendo con preoccupazione la crisi occupazione che ha coinvolto decine e decine di famiglie: i lavoratori del Mercatone Uno, della Bosch, di Miragica, della Olisistem Start, e da alcuni giorni si aggiunge anche la “crisi” della Network Contact della zona industriale di Molfetta, dove ci lavorano molti terlizzesi”, esordisce il comunicato.

“Una azienda che fino al 2017 mostrava i conti in pareggio, che non ha pubblicato i bilanci nel 2018, e che nel primo semestre di quest’anno indica una forte crisi di bilancio, anche se i vertici aziendali questo non lo vogliono ammettere. Così mentre da un lato, secondo l’azienda, si stanno aprendo le procedure di mobilità per 310 lavoratori a causa delle politiche tariffarie messe in atto da alcuni committenti quali Wind ed Enel, dall’altro si chiede ai sindacati dei lavoratori di accettare nuove e peggiori condizioni lavorative e trattamenti economici proposti dall’azienda, tutte fuori contratto e tese a ridurre il costo del lavoro, alla rinuncia dei permessi, al congelamento degli scatti di anzianità, all’effettuazione di molte ore di lavoro in più e non retribuite e alla rinuncia del Tfr per i prossimi tre anni”.

“Una crisi strana perché mentre la procedura di licenziamento collettivo prevede l’impossibilità da parte dell’azienda di assumere per 6 mesi, dall’altro la stampa di oggi dà notizia di nuove assunzioni, circa 150 unità, che la Network sta operando su nuove commesse. Tutto questo avviene nel cuore di agosto, senza preavviso e senza ragioni produttive serie legate a volumi e commesse. Riteniamo inaccettabile la previsione dei tantissimi lavoratori in mobilità: 310, di cui molti terlizzesi, che porterà a ricadute sociali enormi sul territorio circostante; su questo vorremo sentire l’impegno e la solidarietà ai lavoratori interessati delle massime Istituzioni cittadine. Così come siamo stati a fianco delle lavoratrici e lavoratori del Mercatone Uno e degli operatori della Olisystem Start, saremo accanto agli operatori della Network e offriremo assistenza e tutela legale. Siamo, infine, a fianco dei sindacati dei lavoratori e in particolare denunciamo il comportamento equivoco dell’azienda contro la Cgil, con la chiara volontà di rompere il fronte unitario sindacale e cercare di individuare nel sindacato ‘rosso’ un capro espiatorio su cui scaricare responsabilità che con tutta evidenza riguardano il management e la proprietà”, conclude il comunicato.

lunedì 12 Agosto 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti