Politica

Mercatone Uno, il sit in di fratelli d’Italia davanti al Mise: «Commissariamo Di Maio»

La Redazione
Mercatone Uno
Il gruppo parlamentare di Fratelli d'Italia, tra cui il terlizzese Gemmato, ha messo in atto un sit-in per manifestare sul tema della crisi delle aziende italiane
scrivi un commento 14

Ieri mattina davanti al Ministero dello Sviluppo Economico il gruppo parlamentare di Fratelli d’Italia ha messo in atto un sit-in per manifestare sul tema della crisi delle aziende italiane.

Ciascun territorio ha scelto una delle aziende per le quali è stato istituito un “tavolo di crisi” nazionale presso il Ministero dello Sviluppo Economico (in Puglia la manifestazione si è svolta davanti alla sede dell’ex Ilva di Taranto): ne esistono quasi duecento, con quasi trecentomila lavoratori a rischio e quasi seicentomila nell’indotto. In rappresentanza di Terlizzi c’era il deputato locale di FdI Marcello Gemmato.

“Mercatone Uno è uno degli emblemi della crisi industriale che il Ministero non riesce a gestire. La a maggior parte di questi 200 tavoli, che riguardano aziende medio-grandi, a oggi non sono neanche mai stati riuniti dal dicastero di Luigi Di Maio. Il Ministero al massimo ha predisposto la proroga della cassa integrazionein attesa di accompagnare i lavoratori verso il reddito di cittadinanza”, si legge in una nota del partito.

“Per Fratelli d’Italia però non servono politiche passive di accompagnamento verso il reddito di cittadinanza ma politiche attive di impresa per prevenire e salvaguardare il tessuto produttivo. Bisogna strutturare un sistema che incentivi la reindustrializzazione, preservando il tessuto imprenditoriale”, continua Fratelli d’Italia.

Le proposte stilate dal partito in merito alle crisi economico-industriali sono le seguenti:

“Commissariamo Di Maio, incapace di gestire le crisi industriali perché non ha alcuna visione e politica di impresa;

Integrazione dei tavoli devono con chi conosce davvero le imprese e il territorio: 4 parlamentari del territorio (due maggioranza, due di opposizione), come lo stesso Di Maio aveva annunciato ad inizio di legislatura in Parlamento e mai realizzato; i rappresentanti delle Associazioni di impresa con i rappresentanti dei sindacati, di Regioni ed enti locali; i rappresentanti di CDP e Invitalia, che possono essere elementi di una diversa politica industriale non occasionale ma progettuale

Creazione del ‘Pronto Soccorso Aziendale’: va istituita una nuova Struttura Crisi di Impresa: coordinamento stabile tra Mise, Regione, Associazioni di impresa e Sindacati non solo per gestire le emergenze ma per prevenire le crisi, utilizzando appieno i fondi europei e gli altri strumenti finanziari di cui spesso gli attori, anche pubblici, non sono a conoscenza. Questo consentirebbe di arrivare in tempo, prima che i danni aziendali e occupazionali diventino irrecuperabili”.

mercoledì 7 Agosto 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti