Politica

Anpi e Arci e Cgil rievocano la famosa “pastasciutta antifascista” dei fratelli Cervi

La Redazione
Anpi e Arci e Cgil rievocano la famosa "pastasciutta antifascista" dei fratelli Cervi
Nell'anniversario della caduta storica del fascismo in Italia, le tre organizzazioni di Terlizzi hanno ricordato con un gesto simbolico la famosa "pastasciutta antifascista" svoltasi a casa Cervi il 25 luglio 1943
scrivi un commento 97

Nell’anniversario della caduta storica del fascismo in Italia, avvenuta il 25 luglio 1943, giovedì scorso Anpi, Arci e Cgil di Terlizzi hanno rievocato con un gesto simbolico la famosa “pastasciutta antifascista”.

“La Pastasciutta Antifascista ricorda la pastasciutta offerta dalla famiglia Cervi a tutto il paese di Gattatico, vicino Reggio Emlia, il 25 luglio 1943 in occasione dell’arresto di Mussolini e alla conseguente caduta del Regime Fascista. La famiglia Cervi, animata da profondi sentimenti antifascisti, ebbe un ruolo attivo nella lotta partigiana, tanto che a dicembre dello stesso anno i sette fratelli Cervi furono barbaramente trucidati dagli oppressori nazi-fascisti”, scrivono le tre organizzazione in un comunicato congiunto.

“Con questa iniziativa Anpi, Arci e Cgil hanno voluto ribadire anche a Terlizzi che ‘il Fascismo non è un’opinione’ ma un crimine fondato sulla negazione della libertà, sul razzismo e sulla guerra. Al contrario, la Repubblica Italiana con la sua Costituzione si fonda sui valori di libertà, solidarietà e pace, gli stessi ideali che hanno ispirato l’azione e il pensiero di Don Pietro Pappagallo e del Professor Gioacchino Gesmundo”, continua la nota.

Nell’occasione presso la Camera del Lavoro di Corso Vittorio Emanuele II a Terlizzi è stata scoperta la targa della sezione locale, dedicata ai due martiri terlizzesi. A seguito della cerimonia, a cui ha partecipato Pasquale Martino, membro del comitato provinciale Anpi di Bari, gli associati hanno onorato la celebrazione con un piatto di pastasciutta e un bicchiere di vino.

martedì 30 Luglio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti