Politica

Marcello Gemmato: «Accolto il mio ordine del giorno a favore del Fondo per l’Autismo»

La Redazione
marcello gemmato
Intervento alla Camera del deputato terlizzese di Fratelli d'Italia e segretario della Commissione Affari Sociali
scrivi un commento 5

“È stato accolto come raccomandazione il mio odg al dl Bilancio con cui si impegnava il Governo a valutare l’opportunità di aumentare le risorse del Fondo per l’Autismo per garantire la tutela costituzionale della salute, il miglioramento delle condizioni di vita e l’inserimento scolastico, sociale e lavorativo delle persone con disturbi dello spettro autistico nonché per la ricerca di settore e per la sperimentazione, presso strutture territoriali, di adeguate terapie che possano favorire l’adozione di tutti gli interventi psicopedagogici basati sulla Analisi del comportamento applicata (Applied behaviour Analysis, Aba)”.

Ne dà notizia il deputato terlizzese di Fratelli d’Italia e segretario della Commissione Affari Sociali, Marcello Gemmato.

L’autismo è un disturbo del neurosviluppo caratterizzato dalla compromissione dell’interazione sociale e da deficit della comunicazione verbale e non verbale che provoca ristrettezza d’interessi e comportamenti ripetitivi. I genitori di solito notano i primi segni entro i due anni di vita del bambino e la diagnosi certa spesso può essere fatta entro i trenta mesi di vita. Attualmente risultano ancora sconosciute le cause di tale manifestazione, divise tra cause neurobiologiche costituzionali e psicoambientali acquisite.

Più precisamente, data la varietà di sintomatologie e la complessità nel fornirne una definizione clinica coerente e unitaria, è recentemente invalso l’uso di parlare più correttamente di Disturbi dello Spettro Autistico, comprendendo tutta una serie di patologie o sindromi aventi come denominatore comune le suddette caratteristiche comportamentali, sebbene a vari gradi o livelli di intensità.

domenica 9 Dicembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti