Politica

Fratelli d’Italia contro il Pd: «Il De Gemmis deve restare a Terlizzi»

La Redazione
L'Istituto Volta-de Gemmis
Il partito stigmatizza il voto contrario dei dem nel consiglio comunale sulla proposta di accorpare il Polo Liceale all'istituto tecnico-agrario
scrivi un commento 16

Fratelli d’Italia replica al Partito Democratico, che negli scorsi giorni ha bocciato la proposta, presentata all’ordine del giorno nell’ultimo consiglio comunale, di accorpare i due istituti scolastici superiori della città, il Polo Liceale e l’istituto tecnico-agrario De Gemmis.

Così il partito in una lunga nota: “Se il Barone De Gemmis tornasse oggi nella sua Terlizzi e si facesse accompagnare con le nuove carrozze motorizzate al suo latifondo ed alle sue costruzioni, che reazione avrebbe? Sarebbe contento dei suoi attuali concittadini a cui ha regalato le sue raccolte, le sue ricerche, le sue idee con tanto amore e la speranza che venissero coltivate con lo stesso impegno? Gradirebbe, il Barone, la volontà di alcuni terlizzesi di privarsi di una donazione cosi importante che nel tempo si è concretizzata in un istituto scolastico legato alla terra dei nostri luoghi?

“Noi riteniamo che De Gemmis sarebbe fortemente deluso della scarsa attenzione al grande lavoro della sua vita e alle aspirazioni della sua mente – afferma la segreteria terlizzese di FdI -. Tornando ai tempi nostri, il gruppo locale di Fratelli d’Italia non si arrende alla volontà di dirigenti scolastici politicizzati, politici compiacenti e miopi che vogliono interrompere la vita dell’istituto De Gemmis ed il suo storico percorso formativo legato al territorio. Il Pd nostrano, come già per l’ospedale Sarcone, continua a fare gli interessi del ‘compagno’ Emiliano e della sua combriccola. Dimentica di essere forza politica del territorio ed esprime tutta la sua sudditanza ai vertici provinciali e regionali”, osserva Fratelli d’Italia.

“Non si comprende, infatti, l’arroganza di alcuni soggetti che, esprimendo questioni di competenze e cavilli burocratici, vogliono limitare l’impegno dell’amministrazione e di tutti i cittadini di buon senso per legare saldamente al nostro paese una istituzione che ha radici e germogli nella terra di Terlizzi. La nostra, invece, è una battaglia di civiltà che insieme all’intera comunità cittadina va attuata per riportare lustro e futuro alla scuola. Va spiegato a tutti che in questi anni, nonostante gli sgambetti delle opposizioni, sono state provate mille strade per evitare lo smembramento e la riduzione del valore formativo dell’istituto. Nessuno si è dato per vinto e continueremo a far sentire la voce dei terlizzesi a tutti i livelli fino alle istituzioni sovraordinate che decidono le sorti del nostro De Gemmis. Chi ha votato contro una delibera di consiglio comunale che dava indirizzo di accorpamento dell’istituto agrario con i licei cittadini con una visione moderna della formazione scolastica, dovrà rendere conto alla propria coscienza oltre che alla comunità”, avverte il partito. “La chiusura mentale e l’interesse di parte non aiutano la crescita del paese e la valorizzazione delle nostre eccellenze. L’istituto De Gemmis deve restare a Terlizzi, recuperare la sua importanza e la sua dignità, rilanciare il settore agricolo e floricolo , continuare a seminare la cultura della terra ai nostri ragazzi!”.

giovedì 15 Novembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti