Politica

L’opposizione: «La deliberazione per la soppressione dei passaggi a livello è illegittima»

Michele Colaleo
«Sopprimere il passaggio a livello di Sovereto sarebbe interruzione di pubblico servizio»
I sette consiglieri inviano un'istanza congiunta al Prefetto per chiedere l'annullamento della dichiarazione di nulla osta votata dalla sola maggioranza nell'ultimo Consiglio Comunale
scrivi un commento 11

Continua a tenere banco la vicenda della richiesta avanzata da Ferrotramviaria al Comune relativa alla chiusura permanente di quattro attraversamenti a raso siti nell’agro terlizzese.

Dopo la concessione del via libera da parte dell’amministrazione nel Consiglio Comunale del 6 settembre scorso, i consiglieri di opposizione De Chirico, Grassi, Minutillo, Sigrisi, Volpe, Zappatore e Morrone hanno deciso di muovere formale opposizione alla deliberazione di soppressione dei passaggi a livello in una lettera indirizzata al Prefetto.

Secondo la minoranza consiliare ci sono i presupposti per considerare illegittimo il nulla osta del Comune allo studio di fattibilità del progetto presentato da Ferrotramviaria. Le irregolarità segnalate riguardano “l’assenza del parere di regolarità tecnica del Dirigente dell’Utc (Ufficio Tecnico Comunale) sia per l’emendamento, che per i due subemendamenti” al provvedimento e “l’assenza in assise dello stesso Dirigente per la trattazione tecnica dell’argomento”.

Ciò ai sensi di quanto previsto dalla legge, per la quale “è obbligatorio il parere di regolarità tecnica in quanto la deliberazione non aveva carattere d’indirizzo e gli emendamenti variavano la proposta in maniera sostanziale”.

In attesa delle determinazioni del Prefetto, questo è dunque l’ultimo sviluppo di una questione cruciale per la ridefinizione della viabilità cittadina, che ha visto maggioranza ed opposizione confrontarsi inconciliabilmente durante il Consiglio Comunale del mese scorso. Pur condividendo la necessità di sopprimere per ragioni di sicurezza ed efficienza del servizio i quattro passaggi a livello indicati dall’azienda di trasporti, i consiglieri hanno votato all’unanimità contro la concessione del nulla osta, protestando per il mancato coinvolgimento preliminare dei cittadini residenti nelle zone interessate. Questi ultimi, riunitisi in un comitato, hanno anche pubblicato un manifesto per esprimere le loro preoccupazioni sulla effettiva realizzazione di una viabilità alternativa, fondamentale per non rimanere isolati dal centro cittadino.

A tal proposito, il Sindaco Gemmato ha successivamente reso noto sulla sua pagina Facebook che la delibera votata dalla maggioranza prevede anche “l’impegno da parte dell’amministrazione comunale a sottoporre il progetto definitivo di Ferrotramviaria al confronto con i residenti e alla partecipazione di tutti i cittadini” e che i cittadini di Sovereto – area urbana in cui insistono i passaggi a livello da sopprimere – “non rimarranno isolati, essendo previsto l’allargamento di strade, la realizzazione di complanari e passaggi pedonali per mantenere inalterati i collegamenti tra Terlizzi, Sovereto e le zone di campagna”. Tutte opere da realizzare prima della rimozione dei quattro attraversamenti a raso.

sabato 6 Ottobre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti