Politica

Il progetto Agricoltura Sociale è legge: «Importante per l’inclusione dei diversamente abili»

La Redazione
agricoltura sociale
La soddisfazione del consigliere comunale di Terlizzi Minutillo per l'approvazione della proposta di legge, di cui il consigliere regionale di Forza Italia Damascelli è primo firmatario
scrivi un commento 2

Il progetto Agricoltura Sociale è stato approvato ed è adesso una legge regionale.

“Uno strumento innovativo, per il quale abbiamo profuso il massimo impegno con la collaborazione di Coldiretti ed il prezioso contributo delle strutture regionali e del partenariato (mondo della cooperazione, terzo settore e organizzazioni di categoria agricole). Con gioia e grande soddisfazione, ringrazio tutti i colleghi per l’approvazione di oggi in Consiglio regionale del testo che ho proposto sull’Agricoltura Sociale: portiamo a casa un risultato davvero importante per il mondo agricolo e per il terzo settore”. Lo dichiara il consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli, primo firmatario della proposta di legge, redatta recependo anche le indicazioni e le valutazioni dell’assessorato regionale alle Politiche agricole.

“Una norma – aggiunge – con cui da legislatori rispondiamo a due esigenze distinte: da una parte offriamo agli agricoltori la possibilità di diversificare le proprie attività, incrementando anche il reddito; dall’altra apriamo gli orizzonti di un settore già fortemente a trazione solidale come l’agricoltura, dando l’opportunità ai diversabili di integrarsi e di optare per terapie riabilitative alternative, e alle categorie deboli di prepararsi a nuovi percorsi occupazionali. Abbiamo lavorato tantissimo su questa proposta, nel tentativo anche di sfruttare al meglio i fondi europei destinati a questa misura e auspichiamo buoni riscontri dal settore agricolo. Oggi è una bella giornata –conclude Damascelli – e portiamo a casa il frutto di un lavoro di squadra che abbiamo condotto senza distinzioni di colore politico”.

Anche Gaetano Minutillo, consigliere comunale di Forza Italia, plaude all’approvazione della legge, ritenuta “un momento importante per molti diversamente abili e le loro famiglie. Per loro si avviano nuovi percorsi di inclusione sociale e lavorativa. Nuovi percorsi anche riabilitativi che nel complesso possono migliorare la qualità della vita”

mercoledì 14 Marzo 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti