Verso le elezioni

Le richieste di Libera ai candidati alle elezioni

La Redazione
Libera Contro le Mafie
Il manifesto dell'associazione antimafia
scrivi un commento 79

Le elezioni amministrative sono alle porte e sono ormai note le liste dei candidati. L’appuntamento con il voto è un passaggio fondamentale per i cittadini e per il futuro dei Comuni coinvolti nella tornata elettorale. A questo si aggiunge che, in un momento storico così complesso, si renderanno presto necessarie risposte politiche rapide ed efficaci.

In questi ultimi mesi, i Presidi di Molfetta, Giovinazzo e Terlizzi di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie non sono rimasti a guardare e hanno elaborato un Manifesto per un’etica della responsabilità. 

A partire dai documenti proposti dagli organismi nazionali di Libera e dai codici etici per partiti, gruppi politici ed elettori, promossi negli scorsi anni dall’Azione Cattolica della Diocesi di Molfetta – Ruvo – Giovinazzo – Terlizzi in cui sono attivi i tre Presidi, è stato creato un manifesto condiviso, che parte dalle specificità di ogni singolo territorio e avanza particolari richieste e impegni a chi governerà le tre città.

Il manifesto invita i futuri amministratori a un impegno serio e concreto su temi e problematiche particolarmente cari a Libera: socialità, inclusione, trasparenza, prevenzione, contrasto al gioco d’azzardo e riutilizzo dei beni confiscati.

Il manifesto interpella anche gli elettori, richiamandoli al loro diritto/dovere di scegliere con coscienza i propri rappresentanti, di partecipare alla costruzione del futuro della città e di monitorare le azioni del governo.

Il manifesto, in taluni casi, è stato già condiviso con i candidati sindaci e con le rispettive coalizioni e, in altri casi, come a Terlizzi, sarà presto sottoposto alla loro attenzione.  A tutti  viene richiesto l’impegno non solo formale ma anche concreto di praticare – come ribadito nel documento – “una politica etica, trasparente, competente e responsabile volta a prevenire e contrastare le mafie e la corruzione e a costruire una comunità bella, accogliente e solidale”.

Ecco il link per poter visualizzare il documento: http://bit.ly/manifesto_terlizzi

I Presidi di LIBERA di Molfetta, Giovinazzo e Terlizzi 

venerdì 20 Maggio 2022

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti