Politica

Lavori strade, aggiudicati i lotti 3°, 4° e 5°: ecco le strade interessate

La Redazione
Lavori strade
Gli interventi prevedono la sistemazione dei sottoservizi, la manutenzione dei marciapiedi con abbattimento delle barriere architettoniche, il rifacimento del manto stradale e della segnaletica orizzontale
scrivi un commento 193

Tutto pronto per il rifacimento delle strade. Sono stati aggiudicati i lavori per i lotti 3°, 4° e 5° relativi a strade e marciapiedi in tutto il centro abitato, per un investimento di un milione e mezzo di euro.

nn

Lavori che si vanno a sommare a quelli già completati per altri 500 mila euro (su via Nicola Quercia, via Cairoli, corso Garibaldi, via Lamarmora, via Giovanni Bovio) e ai 325 mila euro di lavori in corso per il ribasolamento del borgo antico. Gli interventi saranno integralmente finanziati con fondi attinti dall’avanzo di amministrazione. Così come già avvenuto in precedenza, anche i prossimi interventi prevedono la sistemazione dei sottoservizi, la manutenzione dei marciapiedi con abbattimento delle barriere architettoniche, il rifacimento del manto stradale e quello della segnaletica orizzontale.

nn

«Il rifacimento delle strade avevamo promesso, il rifacimento delle strade stiamo realizzando» commenta l’assessore ai Lavori Pubblici Franco Tesoro. «È un progetto epocale che in questo momento porta la firma un’amministrazione comunale che dimostra ancora una volta di lavorare con serietà nonostante le continue insinuazioni e polemiche che arrivano da parte delle opposizioni. Dimostriamo ancora una volta di saper lavorare in silenzio realizzando sempre quello che programmiamo e annunciamo».

nn

Il sindaco Ninni Gemmato fa notare che l’amministrazione comunale ha messo in campo un investimento complessivo di 3 milioni di euro tutti finanziati con fondi di bilancio comunale: «È una progettualità enorme che richiede un iter di legge altrettanto complesso che passa per studio di fattibilità, progettazioni esecutive, appalti, aggiudicazioni, verifiche tecniche e il coordinamento delle aziende esterne di gas, luce e acqua. Ecco perché quando gli altri facevano ironia sui social a proposito dell’avanzo di amministrazione o sul  “tesoretto” in bilancio, abbiamo preferito non rispondere con le parole e attendere che fossero i fatti a smentire le loro tesi campate in aria. Ecco, adesso è arrivato il momento in cui possiamo parlare con i fatti: il cantiere nel borgo antico è già partito, ora gradualmente partiranno gli altri nel centro abitato». 

nn

Gli interventi di manutenzione straordinaria che sono stati aggiudicati riguardano alle strade interne del 3°, 4° e 5° lotto. Ecco l’elenco completo di tutte le settantotto strade interessate.

nn

L’intervento relativo al 3° lotto comprende le seguenti strade: via Sarcone; via Settembrini; via Bonghi; via Bernardi; via Gorizia; via Bottazzi; via Monfalcone; via Lamparelli; via Sabotino; via Savoia; via Benso; via Pitagora; via Diaz/Marconi; via Confreda; via Campo Sportivo; via Togliatti; via Amendola; via Nenni; via de Nicola; via Einaudi; via Sauro; via Asti; via Torino; largo Torino; via Verne.

nn

L’intervento relativo al 4° lotto comprende le seguenti strade: via Caracciolo, via Vittoria, via Petrarca, via Verdi, via Piccinni, via Leoncavallo, via Mascagni, vico chiuso Verdi, via U. Giordano, via Carità, via Donizetti, via Paisiello, via Bellini, via Rossini, via Deledda, via Trilussa, via Pirandello, via Alfieri, via Salgari, via De Vanna, via Prato, via Manzoni, via De Bartolo, via Cagnetta, viale delle Mimose, via P.Fiore, via Quercia, via Rosmini, via Modugno, via Fornelli, via Corigliano.

nn

L’intervento relativo al 5° lotto comprende le seguenti strade: via San Martino, via Solferino, via Peschiera, via Legnago, Aminale, via Fanfulla, via Curiazi, via Fieramosca, via Piave (solo primo tratto con inizio da viale Roma), via Carellario, via Giovenale, via Riccio da Parma, via Nobile, via Risorgimento, via S. Pellico, via Pigafetta, via Venezia, via G. da Verrazzano, via Andrea Doria, via Vespucci, via Marco Polo, via Umberto Nobile.

nn

Dettaglio non da poco riguarda le economie risultate al termine delle tre procedure di aggiudicazione: grazie ai ribassi presentati dalle ditte aggiudicatrici, infatti, il Comune di Terlizzi risparmia complessivamente oltre 500 mila euro, risorse che verranno riutilizzate per il rifacimento di altre strade così come già previsto nei bandi stessi. Quindi tutte quelle vie dissestate che non dovessero comparire in questi primi elenchi, potranno rientrare nei lavori di rifacimento grazie all’utilizzo di questi risparmi. 

nn

A queste risorse record già stanziate dall’amministrazione comunale si aggiunge poi il finanziamento regionale di oltre 500 mila euro (anch’esso destinato alla manutenzione straordinaria delle strade) per il quale gli uffici comunale provvederanno subito a mappare le nuove vie da sistemare.

n

venerdì 18 Giugno 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti