Politica

De Chirico: «Rivedere servizio di nettezza urbana, strade pulite solo “su chiamata”»

La Redazione
De Chirico: «Rivedere servizio di nettezza urbana
«Ancora oggi diversi cittadini si illudono di potersi interfacciare direttamente (o tramite il solito politico di riferimento) con la ditta che, a mo' di favore, interviene per sopperire a vere e proprie mancanze contrattuali»
scrivi un commento 7

"Mai, in questi nove anni di amministrazione Gemmato, abbiamo goduto di tutte le strade della città completamente pulite".

nn

Così il consigliere comunale di opposizione del Partito Democratico Michelangelo De Chirico, per cui "spesso il servizio si svolge 'su chiamata'… Ancora oggi diversi cittadini si illudono di potersi interfacciare direttamente (o tramite il solito politico di riferimento) con la ditta che, quasi a mo' di favore, interviene per sopperire a vere e proprie mancanze contrattuali", accusa. 

nn

"Dove sono i controlli della Polizia Municipale? Come vengono verificati gli indirizzi politici assegnati al dirigente competente? Quante sanzioni sono state comminate alla ditta per reiterate inadempienze, anche accertate mediante segnalazioni di disservizi registrate dal piantone di turno della Polizia Municipale?", si chiede De Chirico.

nn

"Eppure come cittadini abbiamo sempre pagato la Tari, calcolata in base a ciò che il Piano Economico Finanziario, approvato dalla maggioranza, prevedeva – osserva -. Da due anni, poi, paghiamo quattro milioni di euro l'anno per affidamento diretto, ossia 'a fiducia'! In consiglio comunale abbiamo sempre avuto dubbi sull'efficacia non solo della frequenza di passaggi settimanali previsti ma anche della modalità di spazzamento automatizzato, che lascia tante strade perennemente sporche per impossibilità di intervento a ridosso dei marciapiedi a causa dei parcheggi. Mai abbiamo visto un cartello di divieto di sosta provvisorio che preannunciasse 24 ore prima il passaggio del mezzo per la pulizia automatizzata, così da rendere libera la strada!"

nn

Per il consigliere dem "andrebbe potenziato il servizio di spazzamento manuale. Non da meno il servizio di lavaggio delle piazze e delle pavimentazioni (vedi foto largo Cirillo, per esempio). Di questi aspetti dovrebbe occuparsi un amministratore che ami la propria città e che la viva tutti i giorni. Noi cittadini, però, facciamo la nostra parte: evitiamo di buttare per strada mozziconi di sigarette, fazzoletti e involucri vari, contribuiamo a non sporcare la città", è l'invito di De Chirico.

n

giovedì 17 Giugno 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti