Politica

Teatro Millico, La Corrente: «Amministrazione non si lasci sfuggire l’ennesimo bando utile»

La Redazione
Teatro Millico
Il movimento politico invita l'amministrazione comunale a percorrere tutte le vie finanziarie e amministrative possibili per riaprire nel più breve tempo possibile la struttura
scrivi un commento 166

La Corrente invita l'amministrazione comunale a percorrere tutte le vie finanziarie e amministrative possibili per riaprire nel più breve tempo possibile il teatro Millico. 

nn

"Nel corso dell'ultimo Consiglio Comunale ne abbiamo sentite davvero di belle… belle favole. Alcune di queste riguardavano il Teatro Millico. Ad un punto del Dup ( Documento unico di Programmazione) 2021-2023 nel capitolo relativo a 'Opere in itinere da molto tempo' si dice testualmente '… L’aspettativa, più volte dichiarata, era quella di un bando regionale finalizzato a finanziamento comunitario per completare l’opera. Ciò, al momento, non è avvenuto…'", denuncia il movimento politico terlizzese. "Soprassediamo sui tanti bandi cui molti Comuni vicini, a differenza del nostro, hanno partecipato con successo per riqualificare i luoghi della cultura. Soprassediamo sulla mancanza di programmazione. A noi interessa rivedere il Teatro Millico aperto. Ecco, con spirito assolutamente collaborativo, comunichiamo al Sindaco Gemmato e all'Assessora Chiapparino che il bando, l'ennesimo, adesso c'è". 

nn

Dal 24 maggio – informa La Corrente – sono aperti i termini per partecipare a un bando del Ministero della Cultura (disponibile a questo indirizzo https://cultura.gov.it/comunicato/fondocultura) che eroga contributi compresi tra i 100.000 e 1.000.000 euro. Gli interventi finanziabili sono relativi alla realizzazione di lavori (opere e impiantistica) e/o acquisto di beni strumentali e/o servizi al fine della tutela, conservazione, restauro, fruizione, valorizzazione e digitalizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale. "Praticamente un bando su misura per il nostro Teatro Millico", osserva Lc, "l'occasione buona per reperire risorse, portare a termine i lavori e riaprire uno spazio culturale che manca alla città da più di trent'anni. Ci auguriamo che la nostra Assessora si ponga presto l'obiettivo di informare i dirigenti, avviare un percorso partecipativo con tutti gli operatori culturali regionali e partecipare al bando. Ce lo auguriamo per la città". 

nn

"Qualora tutto questo non accadesse ci troveremmo di fronte a una nuova occasione mancata e tutte le parole già spese o che si spenderanno sul tema 'teatro comunale' perderanno ogni valore", considera La Corrente. "E' un'occasione unica, non può andare sprecata. Il bando scade il 31 agosto, bisogna attivarsi subito. Il nostro consigliere comunale ha protocollato una mozione per impegnare l'amministrazione a partecipare a questo Bando". 

n

venerdì 4 Giugno 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti