Politica

Riapre il parco comunale. La Corrente: «È bastato convocare un’assemblea di cittadini»

La Redazione
parco comunale
Dopo la chiusura dettata dalle misure di prevenzione anti Covid19, l'area intitolata a Michele Dello Russo sarà nuovamente fruibile a partire da oggi, mercoledì 2 giugno. Il movimento politico polemizza con il sindaco
scrivi un commento 189

Riapre il parco comunale di Terlizzi. Dopo la chiusura dettata dalle misure di prevenzione anti Covid19, l'area intitolata a Michele Dello Russo sarà nuovamente fruibile a partire da oggi, mercoledì 2 giugno. Il parco resterà aperto dalle 6 del mattino alle 13 e dalle 16 alle 21. Le giostrine per i bambini – fa sapere Palazzo di Città – sono state rimesse a nuovo di recente e si è provveduto alla manutenzione del verde, mentre il presidio di sicurezza sarà affidato a volontari delle associazioni cittadine. 

nn

"Il parco è già da tempo al centro di un importante progetto di forestazione urbana e mobilità lenta denominato «Sentiero Verde» candidato a un finanziamento comunitario di riqualificazione urbana – prosegue la nota del Comune di Terlizzi -. E non è tutto: presto il parco comunale ospiterà un’area fitness a cielo aperto per gli appassionati di sport e benessere. Le attrezzature sportive potranno essere dotate di speciali QR code per il collegamento a video tutorial online dedicati alla corretta esecuzione degli esercizi fisici. L’amministrazione comunale ha infatti stanziato 40mila euro per la realizzazione di un’isola fitness all’interno del bellissimo polmone verde. «Realizzeremo una vera e propria palestra in mezzo al verde a disposizione dei cittadini e delle scolaresche», spiega il sindaco Ninni Gemmato. «Un’idea innovativa che da un lato permetterà di promuovere l’attività fisica con attrezzature specifiche e omologate, dall’altro ci permette di riqualificare e valorizzare ulteriormente quest’area a verde».

nn

La Corrente tuttavia polemizza sul "tempismo" con cui l'amministrazione comunale ha disposto l'apertura del parco dopo settimane di chiusura, nel giorno in cui il movimento ha organizzato un'assemblea pubblica all'ingresso dei giardini: "è bastato convocare un'assemblea pubblica di liberi cittadini e cittadine all'ingresso del parco e, come per incanto, il Sindaco, a distanza di qualche ora dalla sua pagina social (!) dichiara che riapre il parco. C’è solo una morale, quando la cittadinanza attiva partecipa, ed eravamo a 200 adesioni in sole 7 ore, il Re stanco vacilla. Nessuna capacità di leggere il territorio, di anticiparne i bisogni", considera Lc. "Gradiremmo avere una Delibera di Giunta, una Determina Sindacale, un pezzo di carta che abbia valenza pubblica. In ogni caso, domani verificheremo in quali condizioni versa il nostro Parco ed abbiamo il fondato timore che la situazione sarà fuori controllo. Terlizzi vince, La Corrente vince, Gemmato e C. perdono!", conclude il movimento. 

n

mercoledì 2 Giugno 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti