Politica

La Corrente: «Il Comune di Terlizzi applichi il Piano regionale di contrasto a Xylella 2021»

La Redazione
ulivi intaccati dalla xylella
Il movimento politico terlizzese pubblicizza il piano approvato nella Giunta Regionale e consultabile sul portale ufficiale "Emergenza Xylella"
scrivi un commento 19

La Corrente pubblicizza il Piano regionale di contrasto a Xylella 2021, approvato nella Giunta Regionale e consultabile sul portale ufficiale "Emergenza Xylella". 

nn

L'iniziativa della Regione Puglia, si legge in un comunicato, "muove sempre più nella direzione della prevenzione nel contrasto dell’epidemia attraverso la lotta al batterio ed al suo vettore sputacchina (Philaenus spumarius). Tra le misure più rilevanti l’obbligatorietà su tutto il territorio regionale della lotta, a decorrere dal 10 aprile fino al 10 maggio, agli stadi giovanili del vettore con le lavorazioni del terreno su superfici agricole, extragricole, private e pubbliche, aree di servizio, bordi e scarpate stradali e ferroviarie, aree demaniali e destinate a verde pubblico". 

nn

"Importanti novità anche sul fronte di controlli, anche attraverso rilievi aerofotogrammetrici, e delle sanzioni amministrative per gli inadempienti aumentate fino a 6.000 euro – prosegue La Corrente -. Sul portale Emergenza Xylella sono stati pubblicati gli atti di autorizzazione in deroga per ragioni di emergenza fitosanitaria dei prodotti Olio essenziale di arancio dolce e Piretrine ammessi per l’impiego su olivo contro la sputacchina in regime di agricoltura biologica. In considerazione dell’avanzato stadio di sviluppo del vettore soprattutto nei territori a bassa altitudine, come il nostro, raccomandiamo la massima tempestività nell’organizzazione degli interventi di lavorazione dei terreni soprattutto sulle aree prospicienti strade e ferrovie e le superfici incolte".

nn

Il movimento politico terlizzese auspica che tali misure e provvedimenti siano disposti "in fretta anche il Comune di Terlizzi. Si faccia promotore di iniziative di divulgazione di buone pratiche agronomiche!", è l'appello de La Corrente. 

nn

Al seguente link sono disponibili approfondimenti sul Piano Regionale di Contrasto 2021: http://www.infoxylella.it/materiale-informativo-2021/.

n

giovedì 15 Aprile 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti