Oggi alle 10 e 30 l'assemblea comunale

Consiglio, la minoranza protocolla un ordine del giorno su Via Vecchia Sovereto

La strada, sostengono i consiglieri di opposizione, è «notevolmente dissestata, priva di luce pubblica ed evidentemente pericolosa per chiunque la percorresse»

Politica
Terlizzi venerdì 19 febbraio 2021
di La Redazione
via vecchia sovereto
via vecchia sovereto © terlizzilive

I consiglieri di opposizione e la consigliera del gruppo misto Mariangela Galliani propongono per il consiglio comunale di oggi un ordine del giorno aggiuntivo. 

La minoranza ha inoltrato una richiesta formale all'attenzione del Presidente del Consiglio Comunale di Terlizzi con oggetto “Messa in sicurezza di via Vecchia Sovereto, verifica dello stato di avanzamento delle opere di urbanizzazione e accertamento delle cause di inadempimento", invitando l'amministrazione comunale “ad accelerare ogni procedimento amministrativo finalizzato alla messa in sicurezza e alla urbanizzazione di via Vecchia Sovereto, anche eventualmente rafforzando ogni precedente atto politico già approvato in tal senso, facendo una ricognizione in apposita seduta di commissione consiliare permanente".

La proposta è dovuta al "permanere dello stato di insicurezza segnalato e l’incompiutezza delle opere di infrastrutturazione necessarie alla urbanizzazione residenziale delle aree edificatorie poste lungo i fronti stradali" della strada, che - sostengono i rappresentanti dell'opposizione - è "notevolmente dissestata, priva di luce pubblica ed evidentemente pericolosa per chiunque la percorresse, ossia automobilisti, ciclisti, motociclisti, ma anche da molti pedoni che intendono raggiungere il borgo di Sovereto".

"Più volte abbiamo cercato di fare chiarezza nella Commissione Consiliare Permanente di competenza, ma mai l’amministrazione ha esplicitato quali fossero le vere motivazioni di questa sciatteria - osserva la minoranza in una nota -; noi abbiamo il dovere di tutelare i cittadini terlizzesi e per questo promuoviamo ogni azione destinata alla risoluzione dei disagi provocati da un’amministrazione disinteressata al bene comune". La Giunta Comunale - prosegue il testo della mozione - "non ha ancora provveduto a disporre alcun provvedimento atto ripristinare le necessarie condizioni di sicurezza lungo la viabilità in argomento e a dare agli insediamenti standard adeguati di dignità e qualità abitativa".

Sindaco e assessori di maggioranza dovrebbero secondo l'opposizione impegnarsi "a mettere in campo ogni iniziativa volta a dare decoro, sicurezza e funzionalità piena alla strada e alle opere di urbanizzazione come approvate lungo via Vecchia Sovereto" e "ad affidare con urgenza incarico di consulenza legale ad un professionista di indubbia competenza nei lavori pubblici e in materia contrattualistica che affianchi e assista l’Ufficio Tecnico Comunale al fine di tutelare e salvaguardare gli interessi del Comune di Terlizzi nelle procedure stragiudiziali e giudiziali che dovessero interessarlo nell’ambito del procedimento oggetto della presente proposta". 

Lascia il tuo commento
commenti
I commenti degli utenti
  • giovanni de chirico ha scritto il 19 febbraio 2021 alle 15:40 :

    l'importante che si stanno costruendo mega ville da milionari, distruggendo tutto quello che si può, tanto poi c'è Pantalone che provvederà a ripristinare quello che è stato distrutto. poveri noi !! p.s. ma chi dovrebbe controllare? Rispondi a giovanni de chirico