Politica

Covid, Lopalco: «Da lunedì la Puglia sarà quasi certamente arancione»

La Redazione
Lopalco si vaccina al Covid
«Un'Italia gialla in questo momento sarebbe stata pericolosa», afferma l'assessore alla Salute della Regione Puglia
scrivi un commento 17

«Sicuramente andiamo verso l'arancione, anche perché questa decisione è stata presa di concerto con il Governo». Lo ha detto Pier Luigi Lopalco, assessore alla Salute della Regione Puglia, parlando con i giornalisti a Barletta della possibile classificazione della Puglia in fatto di contenimento del Covid a partire da lunedì prossimo, dopo il giallo di questi ultimi cinque giorni.

nn

«Molte Regioni chiedevano un inasprimento delle misure», ha ricordato. «Un'Italia gialla in questo momento sarebbe stata pericolosa. Quindi il Ministero della Salute e l'Istituto superiore di sanità hanno cambiato i parametri per l'assegnazione di questi famosi colori, per cui da oggi è più semplice passare in zona arancione e in zona rossa. Ecco perché da lunedì molto probabilmente l'Italia si colorerà un pò più di arancione e credo che la Puglia sarà tra queste».

nn

Per i vaccini «siamo ancora in fase uno, cioè siamo in una fase in cui la disponibilità dei vaccini è molto limitata. Abbiamo per ora soltanto il vaccino Pfizer nel nostro armamentario – ha proseguito – a fine mese arriveranno le prime dosi del vaccino Moderna, ma sono davvero poche e non cambieranno lo scenario. La grossa svolta – e qui forse possiamo essere un po’ ottimisti e possiamo sbilanciarci – non è escluso sia che a febbraio arriverà un quantitativo importante di vaccino Astrazeneca. Questo dipenderà dal pronunciamento di Ema che dovrebbe arrivare il 29 gennaio. Se Ema si pronuncia positivamente sul vaccino AstraZeneca il 29 gennaio, noi sappiamo che Astrazeneca è già pronta, ha già i vaccini prodotti, ha già una quota importante allocata al nostro Paese e, quindi, li davvero ci sarà la svolta».

n

venerdì 15 Gennaio 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti