Verso la 54esima Giornata Mondiale delle Comunicazioni sociali

"La vita si fa storia", il 15° Festival della Comunicazione si presenta

​Questa sera, alle 19.00, in diretta streaming sul sito e sui canali YouTube e Facebook della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi

Cultura
Terlizzi sabato 25 aprile 2020
di La Redazione
Manifesto 15esimo Festival della Comunicazione
Manifesto 15esimo Festival della Comunicazione © Diocesi Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi

«Desidero dedicare il Messaggio di quest’anno al tema della narrazione, perché credo che per non smarrirci abbiamo bisogno di respirare la verità delle storie buone: storie che edifichino, non che distruggano; storie che aiutino a ritrovare le radici e la forza per andare avanti insieme».
Si apre così il messaggio che Papa Francesco ha scritto in vista della 54esima Giornata Mondiale delle Comunicazioni sociali , il prossimo 24 maggio, che ha per titolo: “Perché tu possa raccontare e fissare nella memoria (Es 10,2). La vita si fa storia”.

In vista di questo appuntamento, l’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, in collaborazione con le Paoline e i Paolini, promuove, dal 4 al 24 maggio prossimi, il 15° Festival della Comunicazione, evento che si tiene ogni anno in una Diocesi diversa.

Si vuole ribadire l’importanza e la necessità della memoria per vivere con consapevolezza il presente e costruire il futuro, specialmente in questo particolare tempo; in questo esercizio, profondamente umano e umanizzante, la comunicazione è l’humus perché si creino relazioni che vadano oltre i limiti di tempo, di spazio e di rapporti sociali non sempre facili.

Gli appuntamenti, patrocinati dalla Regione Puglia e dai quattro Comuni della Diocesi, e pensati con i rispettivi Assessorati alla Cultura e altre espressioni del territorio già da diversi mesi, sono stati ridotti da 40 a 20 a causa dell’emergenza da Covid-19; fortemente ridimensionati nelle possibilità di svolgimento, consisteranno in una serie di dirette streaming tematiche, sui canali diocesani, in cui fare dei focus con esperti, ispirati al messaggio del Papa e attualizzati nel “qui e ora” del particolare momento che viviamo.

Per presentare il programma è convocata, oggi, dalle 19.00, una conferenza stampa, in diretta streaming su www.diocesimolfetta.it o anche sul canale Youtube e pagina Facebook .

Parteciperanno

Suor Cristina Beffa, fsp; Giuseppe Lacerenza, ssp, Referenti paolini del Festival della Comunicazione
Vincenzo Corrado, direttore dell’Ufficio nazionale Comunicazioni sociali della CEI
Luigi Sparapano, direttore Ufficio diocesano Comunicazioni sociali
Don Vito Bufi, direttore Ufficio Pastorale diocesano
• Conclude: S.E. Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo
• Modera: Michelangelo Parisi vicedirettore Ufficio diocesano Comunicazioni sociali.

Tutte le informazioni saranno disponibile nell’apposita sezione del sito www.diocesimolfetta.it

Lascia il tuo commento
commenti