Cultura

Roberto Saviano e le sue “Lezioni da quarantena” coi ragazzi del “Tedone”

La Redazione
Roberto Saviano
​In una diretta dal profilo Instagram dello scrittore, nell'ambito del progetto "Al Tedone con l'autore"
scrivi un commento 5

Nell’ambito del progetto “Al Tedone con l’autore”, a cura della professoressa Rosanna Pellegrini, oggi, alle 15.30, lo scrittore Roberto Saviano incontrerà gli studenti del Liceo Tedone in una diretta dal suo profilo Instagram.

Una resistenza civile e poetica necessaria per essere vicino ai ragazzi che potranno dialogare con Saviano in diretta.

Tema della lezione d’autore è “La letteratura e noi: il senso dell’impegno negli intellettuali del ‘900; il coraggio di schierarsi per scorgere il senso più profondo e attuale della letteratura che, come la vita, ci interroga e ci chiede di essere noi stessi”.

«In questi giorni epocali – scrivono dal Liceo – la voce potente e coraggiosa di Saviano, le sua parole ricche di senso sono un dono davvero prezioso per tutti gli studenti e assumono un valore civile urgente e necessario in un momento storico e politico come quello che stiamo vivendo. Raccontare agli studenti il senso dell’impegno negli intellettuali del 900, l’importanza di schierarsi, di denunciare, di prendere una posizione li guiderà a piantare il seme morale della coscienza civile, aiutandoli a comprendere il senso più profondo e attuale del fare letteratura che, come la vita, ci interroga, ci scuote, ci chiede di prendere parola e di essere sé stessi».

venerdì 3 Aprile 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti