Domenica 17 novembre

La musicista curda Yalda Abbasi in concerto al Mat

32 anni, è una suonatrice di dotār specializzata nel canto popolare curdo e persiano

Cultura
Terlizzi giovedì 07 novembre 2019
di La Redazione
La musicista curda Yalda Abbasi in concerto al Mat
La musicista curda Yalda Abbasi in concerto al Mat © n. c.

La musicista curda iraniana Yalda Abbasi domenica 17 novembre sarà in concerto al Mat Laboratorio Urbano.

L'appuntamento, organizzato da La Garra e Collettivo Zebù, sarà un'occasione per compiere - come si legge nel comunicato dei promotori - "un viaggio sonoro alla scoperta di una tradizione millenaria, quella del popolo curdo, un popolo senza terra, da millenni tradito e trucidato. Ascolteremo note nuove interrogandoci sul valore dei diritti umani, sul ruolo della donna e del quadro politico che attualmente continua ad metterli in discussione con la violenza e l’indifferenza".

Yalda Abbasi, 32 anni, è una suonatrice di dotār specializzata nel canto popolare curdo e persiano. Ha iniziato a suonare precocemente, nel 1990, unendo i maqam folcloristici, la canzone persiana e le tecniche di canto classico.

La Abbasi ha pubblicato due album, intitolati "Cowatt" e "Dar Hasrate Didar" e ha intrapreso un tour in dieci paesi europei. Nel 2018 ha collaborato con la nota band tedesca "Schiller". Attualmente studia canto classico a Milano.

Durante il concerto, dialogherà con lei Luigia La Tegola, insegnante di storia e filosofia. Il concerto è ad ingresso gratuito con contributo volontario.

Lascia il tuo commento
commenti