Cultura

La scuola di musica “Vivaldi” dedica un concerto ai Santi Medici

La Redazione
santi medici
Stasera nella omonima parrocchia terlizzese
scrivi un commento 18

La nascente Scuola di Musica “Vivaldi” dedicherà stasera un concerto ai Santi Cosma e Damiano, nella omonima Parrocchia dei Santi Medici a Terlizzi.

La Scuola di Musica intitolata al grande maestro italiano si propone come una nuova realtà nel panorama musicale. Nata ad agosto come espressione dell’Associazione San Michele, ha sede nel Centro Sociale Sacro Cuore in Viale della Resistenza, 56 a Terlizzi.

“L’associazione e la Scuola hanno come proprie e imprescindibili finalità quelle dell’educazione, istruzione e formazione professionale, ai sensi della legge 28 marzo 2003, n. 53, e successive modificazioni, nonché le attività culturali di interesse sociale con finalità educativa; l’organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale di cui al presente articolo; formazione extra-scolastica, finalizzata alla prevenzione della dispersione scolastica e al successo scolastico e formativo, alla prevenzione del bullismo e al contrasto della povertà educativa”, scrivono in un comunicato i coordinatori dell’associazione.

“La scuola intende offrire alla comunità un’offerta ampia e variegata, rivolta dai piccoli tra i 3 e gli 11 anni sino agli adulti e ai giovani studenti di conservatorio che intendono approfondire gli studi di armonia, storia della musica oltre chel’interpretazione dei brani, preparatori per gli esami – informano -. In particolar modo, la Scuola ha deciso di attivare i seguenti corsi per l’anno accademico corrente: Propedeutica Musicale (dai 3 agli 11 anni), Pianoforte, Canto e Canto Corale (per bambini e adulti), Flauto, Oboe, Clarinetto, Fagotto, Tromba, Trombone, Violino, Viola, Chitarra, Percussioni, Musica Elettronica e Recitar-Cantando (laboratorio di teatro)”.

Ambizioso e interessante il programma musicale della serata, che prevede brani dai repertori di Donizetti, Mercadante, Verdi, Tchaikovsky, Albinoni e del presidente della scuola, il Maestro don Angelantonio Magarelli, già pastore della parrocchia, a cui si deve peraltro la nascita della stessa “Vivaldi”.

Saranno i maestri della scuola, giovani professionisti diplomati al conservatorio con anni di esperienza nel campo didattico e concertistico, a interpretare i brani della serata, che avrà luogo a partire dalle 19 e 30 nella chiesa dei Santi Medici.

mercoledì 25 Settembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti